Informazioni generali – Raccolta Differenziata Rifiuti

In questa sezione del sito ufficiale del Comune di San Lorenzo in Campo, saranno riportati periodicamente tutti gli aggiornamenti relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti (avvisi, dati raccolta, eco-centro, centro del riuso), nonché ogni altra informativa in tema utile per i cittadini.


Orario Eco-Sportello

Ritiro sacchetti immondizia, informazioni, segnalazioni, chiarimenti sul servizio.

GIORNO della settimana Dalle Alle
MARTEDI’ (c/o Sede Comunale) 08:30 12:30

Attenzione: gli orari sopra esposti sono soggetti a variazioni senza preavviso a seconda delle esigenze del servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”.


Orario Eco-Centro

Via Monte Catria-Zona Industriale San Severo II

Ritiro e raccolta di tutte le frazioni merceologiche, rifiuti ingombranti, rifiuti RAEE, plastica, verde, olii, farmaci, batterie, vernici, indumenti, legno, ferro, acciaio, rottami metallici, toner usati, etc.

GIORNO della settimana Mattina Pomeriggio
LUNEDI’ 08:30-12:30 15:30-19:30
MARTEDI’ 08:30-12:30 Chiuso
MERCOLEDI’ Chiuso Chiuso
GIOVEDI’ 08:30-12:30 15:30-19:30
VENERDI’ 08:30-12:30 Chiuso
SABATO 08:30-12:30 Chiuso
DOMENICA Chiuso Chiuso

Orario Centro del Riuso

Via Monte Catria-Zona Industriale San Severo II

Uno spazio dove portare ciò che non si usa più ma che può ancora essere utile. Il Centro del Riuso è uno spazio a disposizione di tutti i cittadini che integra la funzione dell’Eco-Centro per:

• contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
• sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
• promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti prodotti;
• consentire alle fasce più deboli della popolazione la possibilità di ottenere a titolo gratuito una certa quantità di beni non nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi.

Al Centro del Riuso si possono portare, e quindi prelevare, gratuitamente beni di consumo in buono stato d’uso, di conservazione ed igienico che possono essere riutilizzati per lo stesso scopo per cui sono stati creati. Sia i beni in entrata che i beni in uscita vengono censiti ed inventariati. Il servizio è ancora sperimentale. Prossimamente verrà normato da apposito Regolamento Comunale.

GIORNO della settimana Mattina Pomeriggio
VENERDI’ Chiuso 15:30-19:30
SABATO 08:30-12:30 Chiuso

Si sottolinea che è possibile conferire i rifiuti oleosi di sola derivazione alimentare, anche presso gli appositi contenitori di colore giallo situati in prossimità dei maggiori esercizi commerciali del territorio. Per quanto riguarda i medicinali scaduti inoltre vi sono appositi contenitori posti nella farmacia di Viale Regina Margherita, oltre che presso gli studi dei medici di medicina generale.


E’ attivo il numero verde di AM Consorzio Sociale, per ogni informazione circa il servizio, oltre che per programmare il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio direttamente dall’utente del servizio.

NUMERO VERDE  800 14 66 44


I rifiuti vanno messi a bordo strada, nei loro contenitori, dalle 22:00 della sera precedente alle 6:00 del giorno di raccolta.

Ricordiamo che il servizio di raccolta dei rifiuti (porta a porta integrale), nonché il servizio Eco-Sportello, Eco-Centro e Centro del Riuso (in maniera sperimentale) viene svolto e gestito da AM Consorzio Sociale.

Per maggiori informazioni sul consorzio rifiuti si prega di accedere al link sottostante.

AM Consorzio Sociale