Gustando il Natale a San Lorenzo in Campo: mercatini, animazione e la passeggiata in bici con Babbo Natale

Domenica 18 dicembre torna “Gustando il Natale” nella splendida cornice del centro storico: mercatini, animazione, musica, Babbo Natale a cavallo per bambini e l’attesissima passeggiata in bicicletta con Babbo Natale. La terza edizione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, Avis, San Vito Giovani, oratorio “L’Aquilone”, Auser, associazione pensionati, coro Jubilate, Dentro il Sorriso ONLUS. La manifestazione, per la prima volta, è una delle tappe de “Il Natale che non ti aspetti”, il ricco e variegato calendario di iniziative natalizie promosso dal Comitato UNPLI della Provincia di Pesaro-Urbino.

“Grazie all’apporto di tantissime associazioni, della parrocchia e di volontari – sottolineano gli organizzatori – quest’anno “Gustando il Natale” si arricchisce di numerose iniziative. Un programma ricco che spazia dagli appuntamenti per bambini alle tradizioni, dalla musica all’attesa passeggiata con Babbo Natale. San Lorenzo in Campo si sta facendo conoscere ovunque come “Paese della Musica”, per il cicloturismo e i suoi prodotti tipici e anche questo evento ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere le nostre eccellenze e attirare visitatori in un centro storico, ancor più suggestivo durante queste festività natalizie per le luminarie e il meraviglioso presepe”.

Ricchissimo il programma a partire dalle 9, dai mercatini con tante idee regalo alla casa di Babbo Natale per bambini, dai cantastorie all’esibizione del Coro Jubilate sotto l’albero, dal “Teatro delle Bandiere”, laboratorio artistico degli sbandieratori del gruppo storico “Combusta Revixi” di Corinaldo che presenterà lo spettacolo “Francesco, uomo d’Assisi” a Babbo Natale a cavallo. Nel pomeriggio ancora una iniziativa originale, i bambini saranno protagonisti di una caccia al tesoro in bicicletta alla ricerca di Babbo Natale. E sempre per i più piccoli la consegna dei regali da parte di Babbo Natale. Dalla Pieve in diretta radio Maria. A conclusione la cena in oratorio.

La giornata si aprirà, dopo il successo dell’anno scorso, con “Gustando il Natale in… bicicletta”: passeggiata in bici con Babbo Natale. Una passeggiata in bici con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese, in compagnia di Alessandro Montanari che ormai da tempo si sta dedicando con successo a progetti di cicloturismo. Un settore in cui crede fortemente l’Amministrazione comunale tanto che nel 2015 sono state nel centro laurentino le telecamere di Bike Channel, canale di Sky, per riprendere strade, sentieri, scorci, eccellenze e bellezze di San Lorenzo in Campo, e realizzare un bellissimo servizio che ha promosso e valorizzato il paese ed evidenziato le potenzialità legate al cicloturismo. Alessandro farà da guida tra suggestivi sentieri, cantine, produttori e scorci meravigliosi per una mattinata in mezzo alla natura, per una immersione tra suoni, colori e profumi. Sarà l’occasione per far conoscere i prodotti tipici locali, godere dell’affascinante paesaggio e divertirsi. Il ritrovo alle ore 9 in piazza Verdi. Al termine pranzo insieme (prenotazione obbligatoria). Vieni vestito con il cappello da Babbo Natale! Informazioni e adesioni: Alessandro (339.4966286).

Spazio anche alla solidarietà. Arriverà a San Lorenzo in Campo un pullman da Muccia, paese colpito dal terremoto, con tanti bambini per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, grazie a una bella iniziativa di solidarietà portata avanti dalla Pro Loco. L’Avis devolverà il ricavato della giornata alle popolazioni terremotate.

E nel cuore del paese, nei pressi della fontana e della Pieve, quest’anno si potrà ammirare il meraviglioso presepe realizzato dalla parrocchia che rende ancor più suggestivo il centro storico.

Durante la giornata sarà possibile visitare il teatro, il museo e le chiese laurentine.

Il programma di eventi “Natale Laurentino” proseguirà mercoledì 21 alle 21 e giovedì 22 alle 9.30, al teatro “M. Tiberini” con il Concerto di Natale della scuola secondaria ad indirizzo musicale. Il 28 sera, sempre nella meravigliosa cornice del teatro il Concerto di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate organizzato dalla banda “A. Escobar” di Pergola e dalla Banda “G.Garavini” di Orciano di Pesaro, con il patrocinio dei comuni di San Lorenzo in Campo, Pergola ed Orciano.

Dopo il successo della prima edizione, giovedì 29 alle 21, al “Tiberini”, il “Concerto degli auguri” con due artisti di straordinario prestigio come Sandro Ivo Bartoli al pianoforte e la violinista Debra Fast, che promuoveranno un duo di musica classica di grande livello. Al termine del concerto ai partecipanti verrà offerto il tradizionale brindisi degli auguri.

Anche il nuovo anno si aprirà all’insegna della musica. Il 6-7 l’ormai tradizionale concerto con band e artisti laurentini, organizzato da AUSER, Pro Loco e con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo.

Info: www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it