Gustando il Natale, a San Lorenzo in Campo 80 espositori per i mercatini. Babbo Natale arriverà a cavallo

Gustando il Natale concede il bis! Dopo il successo della prima giornata, con il bellissimo borgo di San Vito invaso di visitatori, domenica 21 dicembre sarà San Lorenzo in Campo ad ospitare i mercatini di Natale. Ad organizzare l’evento l’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Avis, San Vito Giovani, Auser

Il cuore del paese, che per l’occasione sarà chiuso al traffico, vestito a festa con suggestive luminarie per valorizzare ancor più il centro storico e il presepe sotto il grande albero di Natale in piazza Verdi, si accenderà dalle ore 11 con un programma ricchissimo.

Il menù prevede, oltre ai mercatini, degustazioni, musica, animazione e tante iniziative per i bambini.

Ben 80 gli espositori, che saranno dislocati lungo viale Regina Margherita, piazza Umberto I, via Vittorio Emanuele II.

san-vito-mercatini

In vetrina prodotti enogastronomici tipici, artigianato, idee regalo. Tra prodotti di qualità, musica ed animazione, i visitatori potranno riscaldarsi assaggiando ottimo vin brulè e degustare castagne e la squisita polenta preparata dalle cuoche laurentine, sotto il grande albero di Natale.

Tante le iniziative che accenderanno il pomeriggio per la gioia dei bambini e dei loro genitori: la manifestazione natalizia delle scuole, l’esibizione della banda “Escobar”, lungo il viale e nei punti salienti dell’evento, e l’arrivo di Babbo Natale che farà il suo ingresso a bordo di una biga trainata da un bellissimo cavallo.

“E’ l’evento clou del ricco programma di iniziative ideato per le festività natalizie – spiega il sindaco Davide Dellonti -. Sarà una giornata con tantissimi appuntamenti grazie alla collaborazione di diverse associazioni locali. A San Lorenzo quest’anno si respira la magia del Natale grazie a delle bellissime luminarie, agli addobbi, all’albero e al presepe, e domenica, per grandi e bambini, sarà l’occasione per lasciarsi trasportare da questa fantastica atmosfera. Sono in arrivo anche diversi turisti, ad esempio dall’Abruzzo, e questo ci fa enormemente piacere”.

“Dopo il successo di San Vito – prosegue il consigliere comunale Federico Renga, che con il vicesindaco Luciana Conti sta seguendo l’organizzazione – siamo pronti per accogliere ancora tantissimi visitatori. Ben ottanta saranno gli espositori. Per essere alla prima edizione di Gustando il Natale, un numero davvero ottimo, a dimostrazione della qualità dell’evento. Un ringraziamento va a tutte le associazioni che con impegno e passione collaborano insieme a noi”.

“Vogliamo che San Lorenzo sia un centro vivo tutto l’anno – conclude l’assessore Alessandro Fontana –. Dopo un’estate ricchissima di manifestazioni, siamo riusciti a proporre un programma per le festività di Natale con tante iniziative interessanti e capaci di soddisfare tutti i gusti”.

Sarà l’occasione anche per visitare l’affascinante centro storico, partendo dalla fontana recentemente illuminata, per salire fino al bellissimo Palazzo della Rovere, che ospita il teatro Mario Tiberini e il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, con aperture straordinarie per l’occasione. Da non perdere l’incantevole Piazza Tiberini e l’Abbazia benedettina, considerata fra i monumenti romanico-gotici più belli delle Marche.

L’ingresso è libero.