Grand Tour Musei Marche, al Museo Archeologico di San Lorenzo in Campo Notte e Giornata dei Musei

GRAND TOUR MUSEI 2015

16 maggio Notte dei musei – 17 maggio Giornata dei musei – 18 maggio Giornata Internazionale dei musei

Visite serali, attività e contest fotografici

L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha aderito alla settima edizione di Grand Tour Musei. Il Museo Archeologico del Territorio sarà aperto sabato 16 per la Notte dei Musei e domenica 17 per la Giornata dei Musei. Entrata gratuita.

“Un’altra bellissima iniziativa – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – alla quale insieme alla Pro Loco abbiamo aderito con convinzione. Nel finesettimana scorso il nostro museo ha partecipato al ‘Weekend con i fossili’, mentre sabato e domenica prossimi sarà protagonista della Notte dei Musei e della Giornata dei musei. Un’occasione preziosa per far conoscere questo “scrigno” di grandissimo valore, ricco di storia e cultura a turisti ed appassionati. Questa è la strada giusta per valorizzare le nostre eccellenze e continueremo con entusiasmo a percorrerla visti anche gli ottimi risultati”.

Informazioni: Giannotti Stefania Pro loco San Lorenzo in Campo tel.774211 Fax 0721776687.

Sabato 16 maggio e Domenica 17 maggio 2015 in occasione della NOTTE DEI MUSEI e della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI del 18 maggio i musei marchigiani si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con manifestazioni, musica, mostre, visite guidate, degustazioni per la settima edizione di Grand Tour Musei Marche che si svolge in  collaborazione con ICOM (International Council of Museums), MiBACT (Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo), Sistema Museale Provincia di Ancona e Sistema Museale Provincia di Macerata. Per l’edizione 2015 è previsto il coinvolgimento di Fondazione Marche Cinema Multimedia – Social Media Team Marche attraverso un progetto che prevede la realizzazione di un contest fotografico aperto agli utenti con hashtag #marchemusei e #grandtourmuseimarche. I visitatori potranno postare le fotografie scattate in occasione delle visite ai musei e partecipare a un concorso che mette in palio pubblicazioni e ingressi omaggio ai luoghi della cultura delle Marche. Ad  oggi sono già più di 90  i musei e i luoghi della cultura di tutte le Marche che hanno aderito.

grandtourmusei-san-lorenzo-in-campo

Come di consueto, la manifestazione si svolgerà in occasione della Notte dei Musei d’Europa (16 -17 maggio) e della Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM e dedicata nel 2015 al tema “Musei per una società sostenibile”. Si tratta di due importanti eventi internazionali promossi rispettivamente dal Dipartimento della Cultura Francese e dall’ICOM e ormai consolidati anche in Italia, che vedono i Musei marchigiani protagonisti di un fine settimana all’insegna del turismo culturale.

Un’opportunità da non perdere, che consente di visitare i luoghi della nostra storia e le tante mostre temporanee ideate per l’iniziativa e di partecipare ai numerosi eventi in programma: concerti, spettacoli di danza e teatro, letture, degustazioni, conferenze, visite guidate, laboratori. Un appuntamento con l’identità territoriale marchigiana e la sua capacità di fare cultura a partire da piccoli ma splendidi luoghi.

La Giornata Internazionale dei Musei 2015, promossa da ICOM, si svolgerà lunedì 18 maggio presso i locali del Museo Omero all’interno della Mole Vanvitelliana ad Ancona e vedrà il coinvolgimento di quanti, a diverso titolo, si occupano di accessibilità e disabilità. L’argomento di riflessione proposto quest’anno da ICOM è infatti di particolare interesse e attualità per la comunità museale marchigiana. Il tema è “Museums for a sustainable society”

“Musei per una società sostenibile” ed intende promuovere e sviluppare nuove modalità di “sostenibilità”, anche con il coinvolgimento delle comunità, puntando su una più ampia accessibilità alle collezioni museali, soprattutto attraverso collaborazioni e sinergie con istituzioni ed organizzazioni del territorio.

Tutti gli eventi in programma saranno consultabili nel portale dei musei della Regione Marche www.musei.marche.it e sul sito eventi.turismo.marche.it, oltre che sui social network dell’Assessorato alla Cultura Twitter @MarcheMusei e Facebook (Marche Musei). Informazioni: 800 439392; 071 8063980; 071 8063866; info.museodiffuso@regione.marche.it –

Buoni scatti, allora, e vinca il migliore!