Ai genitori: cos’è la commissione mensa

Ai genitori: cos’è la commissione mensa.

A TUTTI I GENITORI  scuola primaria di San Lorenzo in Campo, scuola dell’infanzia e asilo nido

 “Che cosa hai mangiato oggi?” è senza dubbio una delle domande più frequenti che i genitori rivolgono ai bambini quando vanno a prenderli a scuola. La preoccupazione che i bambini a scuola abbiano un’ alimentazione sana è infatti molto diffusa, legittima e naturale, dato che per la prima volta i genitori li affidano a qualcun altro in una fase molto delicata di crescita. Per un ottimo funzionamento della mensa scolastica è necessario che si instauri una collaborazione tra operatori scolastici, famiglie e gestori della mensa, cosa che può essere realizzata anche attraverso la Commissione Mensa.

In breve: Cos’è la Commissione Mensa e come funziona (tratto da tavologenitoriasva.wordpress.com )
Attraverso la Commissione Mensa, i genitori possono partecipare direttamente al controllo del servizio mensa. Composta da genitori e docenti ha il compito di controllare che vengano rispettate tutte le clausole contrattuali riferite al servizio e che sia correttamente applicata la normativa igienico-sanitaria. Inoltre osserva e “misura” il grado di soddisfazione dei bambini, valutando se il servizio risponde alle loro esigenze sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello educativo. La Commissione Mensa effettua sopralluoghi nei centri cottura e nei refettori, per verificare le condizioni igienico-sanitarie e di servizio.

Come si entra a far parte della Commissione Mensa e qual’è l’impegno richiesto?
All’inizio dell’anno scolastico, i genitori devono comunicare alla Dirigenza Scolastica la loro volontà di entrare a far parte della Commissione Mensa della scuola. Le Commissioni mensa in genere fanno un ottimo lavoro a tutela della salute dei nostri figli ed è auspicabile che molti genitori si rendano disponibili a parteciparvi.

I compiti della Commissione mensa
Controllare l’igiene e la pulizia dei locali; il buon funzionamento degli attrezzi e dispositivi, il rispetto delle diete speciali oltre a quelle servite per motivi culturali o religiosi. Verificare che il personale addetto alla distribuzione sia in numero adeguato . Accertarsi che siano distribuite giuste quantità . Assaggiare il pasto, al momento del consumo, per verificarne la qualità da un punto di vista organolettico e/o le temperature. Osservare il grado di comfort durante le consumazioni dei pasti (rumore, sovraffollamento locali ecc.).

A San Lorenzo in Campo su richiesta dei rappresentanti di classe della scuola primaria, della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido,  il 26 settembre 2013 è stato approvato dalla Giunta del Comune di San Lorenzo in Campo il regolamento comunale per l’istituzione della Commissione Mensa Scolastica (per dettagli vedi sito comune di san Lorenzo in Campo).

I genitori richiedenti l’istituzione della Commissione Mensa credono che una corretta educazione alimentare e all’eco-sostenibilità siano i pilastri su cui fondare un nuovo approccio socio-educativo e consapevole dell’ambiente. Un obiettivo che si può raggiungere informando, educando e sensibilizzando i bambini a partire dal loro momento di aggregazione sociale per antonomasia: il pranzo a scuola. In Italia si è segnato un incremento complessivo del 50%, rispetto a cinque anni fa, di mense scolastiche che propongono prodotti biologici o a basso impatto ambientale. Inoltre, secondo tale ricerca la scelta dei menù scolastici non cade esclusivamente sui prodotti biologici ma accanto ad essa c’è la volontà di portare avanti un percorso formativo-educativo più ampio che vede coinvolte anche altre realtà in espansione, prima fra tutte quella delle eccellenze italiane. Non si tratta quindi solo di educare ma anche di far conoscere e valorizzare le tradizioni gastronomiche locali, rafforzando il rapporto tra cittadino e territorio e promuovendo la buona agricoltura a km 0. La filiera corta, infatti, aspetto tutt’altro che secondario della questione, è uno degli elementi su cui puntare per poter giungere a dei risultati concreti in termini di sostenibilità ambientale. Dalle ricerche effettuate in tutta Italia risulta che il 10% dei pasti serviti sono eccedenze, di cui l’85% va completamente sprecato.

9 aprile 2014

                                                                                                              I rappresentanti di Classe e della Commissione Mensa

                                                                                                                                             di San Lorenzo in Campo

 

 

 

 

Le convocazioni della Commissione Mensa saranno predisposte dall’Amministrazione Comunale.

 

 

A TUTTI I GENITORI COS’E’ LA COMMISSIONE MENSA