Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Due serate di Acting al teatro Tiberini

3 Giugno 2016 20:00 - 4 Giugno 2016 23:00

INGRESSO GRATUITO ad entrambe le serate

E’ un teatro aperto tutto l’anno il “Tiberini” di San Lorenzo in Campo. Conclusa, con successo la stagione di prosa, proseguono gli interessanti appuntamenti promossi dallo Studio Acting con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Grazie alla collaborazione instaurata con il regista attore, scrittore Riccardo De Torrebruna, il teatro Mario Tiberini venerdì 3 e sabato 4 giugno alle 21, ospiterà due serate di Acting. La direzione artistica è di de Torrebruna.

Lo studio “Itaka International Stage Art” è stato fondato nel 1992 a New York con l’intenzione di creare un punto di riferimento per la crescita professionale dei suoi allievi. Gli spettacoli che ha prodotto sono le fasi di un lavoro continuo, sempre alla ricerca di criteri di verità, ma anche di linguaggi adeguati alla loro espressione.

Nei mesi scorsi de Torrebruna era stato nel centro laurentino sia insieme al noto regista Marco Risi che per un workshop intensivo, con spettacolo finale, per attori e scrittori.

Le due serate di Acting  proposte dallo Studio Itaka  e dagli allievi che lo frequentano a Roma sono composte da due lavori completi, da due scene tratte da classici del teatro americano e da un monologo ispirato al celebre romanzo di Truman Capote, poi divenuto un film.

“Quando l’Amore non è abbastanza” è il brillante adattamento scritto da Alexia Germani, che ne è anche l’interprete, della biografia di Lois Wilson. La storia del lungo e tormentato percorso di una donna accanto al marito alcolista, poi fondatore dell’ A.A. (Anonymus Alcholics). Una parabola esistenziale vissuta dal punto di vista femminile, la prova che la resurrezione rientra nelle possibilità umane.

“The Big Kahuna” è la riduzione teatrale del film con Kevin Spacey e Danny De Vito. La suite di un albergo dove si tiene una convention di ditte industriali ospita tre venditori alla caccia del pesce grosso, il compratore che risollevi le sorti dell’azienda. Nell’arco di una giornata estenuante i profili dei tre personaggi tratteggiano le contraddizioni di un America in decadenza, ma c’è molto da ridere.

“Allergia al Successo” è il monologo di Holly, una giovane senza radici che si barcamena nei party newyorkesi alla ricerca di sé stessa. Non le interessano i gioielli di Tiffany, ma l’atmosfera che vi si respira, l’unico luogo in cui le sembra di provare un senso di appartenenza. La sensibilità di Truman Capote tratteggia un carattere quasi inafferrabile in un romanzo straordinario. Assai meno lo è il film, ma Audrey Hepburn ne fece una leggenda.

“Sono stato allo Zoo” è l’urlo di guerra di Jerry, un giovane borderline che in una domenica pomeriggio va in cerca di qualcuno che possa ascoltare la sua storia di emarginazione. Su una panchina di Central Park incontra Peter, un colletto bianco sposato e apparentemente ben inserito nel mondo. Il loro confronto smaschera le ipocrisie della società in cui viviamo. Dal capolavoro di Edward Albee, Zoo Story, un esempio di lucida essenza teatrale.

“In Viaggio”. Due braccianti spiantati passano da una fattoria all’altra in cerca di lavoro. Lennie è grande, grosso e un po’ suonato e combina sempre qualche guaio, George fatica a tenerlo a bada, ma non può abbandonarlo e tanto meno fare a meno di lui. Il loro grottesco menage di lupi solitari anticipa le gesta degli eroi on the road che li seguiranno e scaturisce dalla formidabile penna di John Steinbeck e del suo Uomini e Topi.

Riccardo de Torrebruna

Riccardo de Torrebruna è nato a Roma, dove attualmente vive. Ha lavorato come attore in Italia e all’estero per poi dedicarsi assiduamente alla scrittura (romanziere, drammaturgo, sceneggiatore) e alla regia.
Come attore collabora, tra gli altri, con Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Giuseppe Piccioni, Peter Patzak.Come regista di teatro ha diretto numerosi lavori in Italia.

Come regista di teatro ha diretto numerosi lavori in Italia.

E’ autore teatrale. Il suo testo, “Zoo Paradiso”, è andato in scena nel ’96 all’Actors Studio di New York con la regia di Susan Batson, di cui è stato allievo e collaboratore.

In Italia, ha vinto il premio Enrico Maria Salerno per la drammaturgia.

La sua pièce “Gay Panic”, andata in scena al Teatro Belli di Roma nel 2008, vincendo il Premio Oltreparola per la drammaturgia.

Nel 2000 ha esordito nella narrativa con “Tocco Magico Tango”, Minimum Fax.

Nel 2003 ha  pubblicato “Storie di Ordinario Amore” con Fandango Libri.

Nel 2007, con E/O, nella collana Vite Narrate, ha pubblicato insieme a Luigi Turinese, “Hahnemann. Vita del padre dell’Omeopatia.”

E’tra gli scrittori del “Dizionario Affettivo delle Lingua Italiana” edito da Fandango

Nel 2011 ha scritto, diretto e interpretato “Beauty is Difficult” (Una Gabbia per Ezra Pound) al teatro Argot di Roma.

Nel 2012 scrive e dirige al Teatro Spaziouno di Roma, “La Giustizia è un Vento”, Storie di Morte nelle carceri italiane, ispirato al libro inchiesta di Luca Cardinalini .

Nel 2013 mette in scena al Teatro Spaziouno di Roma, “Zoo Paradiso” per la ricorrenza del ventennale dell’assedio di Sarajevo.

Nel 2014 ha adattato e messo in scena Nella Cattedrale, dal racconto di Raymond Carver.

Specialista del metodo delle “Azioni Fisiche”, dirige a Roma lo Studio Acting dove insegna stabilmente dal ‘98.

Maggiori info: http://www.riccardodetorrebruna.com/

acting-teatro-san-lorenzo-campo

Dettagli

Inizio:
3 Giugno 2016 20:00
Fine:
4 Giugno 2016 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,