• Questo evento è passato.

Presentazione libro di Carlo Giuseppe Valli “Un cuoco costava più di un cavallo”

5 Luglio 2016

Presentazione del libro di Carlo Giuseppe Valli “Un cuoco costava più di un cavallo” – L’avventura dei cuochi nella storia della cucina italiana, martedì 5 luglio, ore 18:30 al teatro comunale “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo. L’iniziativa è organizzata dal patron del ristorante Giardino Massimo Biagiali  con il patrocinio del Comune.

Questo libro è una storia dei cuochi (forse la prima in Italia) e ne segue l’avventura secolo dopo secolo, dai tempi dell’antica Grecia fino ai nostri giorni, tra testimonianze, ricette, cronache, aneddoti, evoluzioni del gusto. Del cuoco professionista conta quello che sa fare e sono i piatti a parlare per lui, del cuoco-uomo invece poco si sa, del suo modo di essere girandolone, soldato di ventura, individualista, creativo, un po’ artista un po’ psicologo. Egli stesso non si è (quasi) mai raccontato. Fino ad anni recenti, quando è finalmente salito nella scala sociale per diventare un protagonista, spesso un imprenditore, un testimone. A lui è affidato il futuro della cucina che rappresenta per il nostro paese un punto di eccellenza ed immagine.

Ore 18.30 Teatro M. Tiberini di San Lorenzo In Campo

–       Saluti del Sindaco, Davide Dellonti

Intervengono:

–      Carlo Giuseppe Valli, autore del libro “Un cuoco costava più di un cavallo”  docente e consulente di marketing e comunicazione, esperto di tradizioni popolari e di storia dell’alimentazione, membro dell’Accademia Italiana della Cucina e del direttivo dell’Associazione Stampa Alimentare

–      Massimo Biagiali, sommelier e ristoratore

–      Federico Tamenghi, storico e cuoco