Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pizza in Piazza: a San Lorenzo in Campo la Nazionale Acrobati Pizzaioli, artisti di strada, concerti

30 Agosto 2019 8:00 - 1 Settembre 2019 23:30

Pizza in Piazza: a San Lorenzo in Campo la Nazionale Acrobati Pizzaioli, artisti di strada, concerti

San Lorenzo in Campo ospita il 30-31 agosto e l’1 settembre la sesta edizione di Pizza in Piazza, organizzata dalla Pro loco, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune, della Regione Marche, di Confcommercio e dell’Unpli. Tre giorni di festa e promozione dei prodotti tipici nel centro in provincia di Pesaro Urbino.

Ricco il programma: stand gastronomici dove degustare varie specialità di pizze e tipicità locali, spettacoli di artisti di strada, concerti, animazione, intrattenimento per bambini, laboratori. Sarà inoltre presentata la nuova “Pizza Valcesano” ad opera di pizzaioli, chef e ristoratori locali.

Ospite la Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli, conosciuta ed applaudita in tutto il mondo, che si esibirà nelle tre serate regalando grande spettacolo ed emozioni.

L’evento, che ogni anno attira migliaia di visitatori, si terrà nel centro del paese e nei giardini pubblici, dove il gruppo della Pro loco giovani allestirà propri stand gastronomici e proporrà concerti e spettacoli.

L’obiettivo è quello di promuovere le eccellenze enogastronomiche locali, dal farro alla cipolla di Suasa, dai vini Doc all’olio, e le bellezze storico artistiche di San Lorenzo in Campo, con l’apertura del museo, del teatro e dell’Abbazia benedettina.

Il programma spazia dalla gastronomia agli spettacoli degli artisti di strada, con tante novità.

Le conferme arrivano dalla cucina, a dimostrazione di una manifestazione che punta sempre più sulla qualità. La pizza sarà fatta dai bravissimi volontari della Pro Loco con la supervisione dei pizzaioli della Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli. Verrà realizzata con lievito madre. Per il condimento è stata scelta la migliore passata di pomodoro al mondo, Mutti, la farina sarà quella de Le 5 stagioni e la mozzarella della Casearia La Fontana: tutti prodotti rigorosamente made in Italy. Pizza ai mille gusti, fornarina e ovviamente la Focaccia Laurentina, lanciata due edizioni fa, e la Pizza Tiberiniideata l’anno scorso, dedicata al cittadino laurentino più illustre, il tenore Mario Tiberini, sviluppate entrambe in collaborazione con la prestigiosa Nazionale Acrobati Pizzaioli e il rinomato ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo.

Alle tante proposte gastronomiche, in questa edizione si aggiungerà una gustosissima novità: la pizza Valcesano, frutto della collaborazione tra gli chef e pizzaioli del ristorante Giardino, della pizzeria La Palma di San Lorenzo e del ristorante Il Gatto e la Volpe di Pergola, con la collaborazione di Danilo Pagano della Nazionale Pizzaioli. Una idea della Pro loco per promuovere e valorizzare in prodotti tipici della vallata racchiusa tra il mare Adriatico e il monte Catria.

Due gli stand gastronomici che apriranno dalle 18 circa: quello in piazza Verdi, dove sarà possibile mangiare in tutte tre le giornate, e quello della Pro Loco giovani (cantina StraPizzami), aperto sabato e domenica nella splendida cornice dei giardini pubblici, dove degustare tante specialità a base di carne locale (hamburger e cheesburger), ma anche piadina, patatine e tanto altro. Al ‘Dolce angolo’, infine, frutta, dolci e visciolata. Assoluta novità la presenza alla cantina StraPizzami dello staff dello 0721 Live Cafè On Tour che preparerà ottimi cocktail e gustosi aperitivi.

Chi invece è da cinque anni una colonna portante della festa è la Nazione Acrobati Pizzaioli. Fondata a Ravenna nel 1998 da sei amici, è conosciuta e applaudita in tutto il mondo, dal Giappone agli USA, dove le evoluzioni e la bravura dei suoi membri vengono guardate con grande ammirazione. I dischi di pasta fatti roteare sulla punta della dita, passati sotto alle gambe o sopra alla testa suscitano stupore e strappano l’approvazione del pubblico, ma l’attività di questi atleti, perché di atleti si tratta, è tutt’altro che semplice o banale. Senza contare la cassa di risonanza mediatica che la squadra rappresenta per la pizza nel mondo. La squadra si esibirà in tutte le giornate regalando uno spettacolo assolutamente da non perdere, capace ogni anno di riempire la piazza di migliaia di persone.

Domenica saranno loro, insieme ai volontari della Pro loco a curare i laboratori per bambini per imparare a fare la pizza, che ogni anno riscuote grande successo.

Un programma – spiega il presidente Pro Loco Danilo Bacchis – in grado di soddisfare tutti i gusti, che spazia dalla gastronomia di qualità alle iniziative per i più piccoliTra le novità a cui teniamo particolarmente la pizza Valcesano che vogliamo proporre per promuovere e valorizzare il territorio e le nostre eccellenze. Sarà l’occasione per chi verrà a trovarci anche per visitare le tante bellezze laurentine, dall’Abbazia al museo”.

Una festa che cresce anno dopo anno e che punta decisa sulla qualità: “Il nostro obiettivo – sottolinea l’ideatore Marco Fontana – è far mangiare una pizza di qualità e per questo le materie prime che utilizziamo sono ricercate con enorme cura e sono le migliori. Garanzia di massima qualità è poi la Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli con cui collaboriamo sin dalla prima edizione. Come ribadisco sempre: chi verrà a trovarci degusterà una piazza fatta come deve essere fatta e ne andiamo orgogliosi!”.

Fondamentale la collaborazione dell’amministrazione comunale: “Felici di collaborare con la Pro loco – evidenzia il sindaco Davide Dellonti – per la crescita del paese. Pizza in Piazza è ormai da anni un evento capace di dare grande visibilità a San Lorenzo in Campo e alle sue eccellenze, e che fa bene al turismo e all’economia locale. Dopo la focaccia Laurentina e la pizza Tiberini, presentata nell’ambito del protocollo di collaborazione con il Comune di Pesaro, quest’anno protagonista sarà la Valcesano con i suoi eccellenti prodotti. Una bella vetrina per il territorio”.

Viale Regina Margherita diventerà il Viale degli Artisti per accogliere spettacoli di magia e giocoleria, circo, teatro, acrobazie: emozioni e divertimento assicurati per grandi e bambini.

Sabato sera in piazza lo spettacolo di acrobatica aerea de Le Appese.

Domenica sarà la volta di Kalù, giocoliere particolare, che usa piedi come mani e viceversa, personaggio tra l’eccentrico e il poetico; e Laura e lo Svampy Teatro: spettacolo di marionette di filo simpatico e divertente. Le esibizioni si alterneranno dalle 19.30 alle 23.30 circa.

Divertimento assicurato anche per i più piccoli con laboratori, i gonfiabili dell’Area Bimbi e Ri-Giocami: i bambini avranno la possibilità di allestire la loro bancarella per scambiare i propri giochi, iniziativa divertente e istruttiva all’insegna del riuso e dello scambio.

Musica per tutti i gusti. Si parte venerdì sera con Detective Pork e Limited Edition. In piazza, dove sarà allestita una pista da ballo, si esibiranno le orchestre Mirko & Simona sabato, e Movida Beach Banddomenica. Nella cantina StraPizzami, il menù musicale propone:Flying Bed, Dj Cima (sabato), Edo Gili Acoustic Duo e The Perticars (domenica).

Sarà possibile visitare il museo, teatro e l’Abbazia benedettina.

Ingresso libero. Maggiori informazioni pagine Facebook: Pizza in Piazza e Pro Loco San Lorenzo in Campo.

Dettagli

Inizio:
30 Agosto 2019 8:00
Fine:
1 Settembre 2019 23:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,