Gustando il Natale, mercatini di Natale a San Vito e San Lorenzo in Campo

13 Dicembre 2015 8:00 - 20 Dicembre 2015 23:00

Enogastronomia, idee regalo, musica, animazione, iniziative per bambini, torna Gustando il Natale: mercatini di Natale a San Lorenzo in Campo e San Vito, nel cuore della Valcesano, in provincia di Pesaro e Urbino. Le festività natalizie sono il periodo più magico dell’anno, durante il quale si respira un’atmosfera unica, tra tradizioni e divertimento.

Per questo motivo e per continuare a promuovere e a valorizzare San Lorenzo in Campo, il suo patrimonio storico-artistico e le sue eccellenze eno-gastronomiche, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, Avis, San Vito Giovani e Auser, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, organizza la seconda edizione di Gustando il Natale.

I mercatini di Natale si terranno nel suggestivo borgo di San Vito sul Cesano il 13 dicembre, e a San Lorenzo in Campo il 20 dicembre.

san-lorenzo-in-campo-mercatini-natale

Protagonisti saranno l’enogastronomia locale e i prodotti tipici: dolci, in particolare al farro, come il “farrettone”, vini, visciola, bruschette, polenta, castagne e vin brulè, olio e miele.

Proprio per valorizzare le eccellenze locali, in entrambe le giornate sarà promosso il Tour del Gusto: gustoso percorso tra i prodotti tipici locali. Chi acquisterà o degusterà prodotti nel50% degli esercizi commerciali o stand con una coccarda rossa, avrà in omaggio un piatto di polenta e un bicchiere di vino rosso.

san-vito-mercatini

Altra interessante e simpatica novità quella in programma il 20 dicembre: Gustando il Natale in bicicletta. Passeggiata in bici con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese. In compagnia di Alessandro Montanari.

Tante le iniziative per i più piccoli: Babbo Natale a cavallo,Babbo Natale Clown, animazione itinerante per le vie del paese,  Babbo Natale sotto l’albero con tanti regali per i bambini. Musica protagonista con i concerti della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, sia sotto l’albero che al teatro “Tiberini”, il 20 dicembre alle 21. In entrambe le giornate museo e teatro aperti. Il cielo di San Lorenzo nel tardo pomeriggio s’illuminerà di luci e colori, appuntamento assolutamente da non perdere!

10888573_753520498060646_2134336749209071558_n

La Pro Loco confezionerà cesti natalizi con prodotti tipici laurentini. A San Vito, nel pomeriggio, musica natalizia, stornelli paesani e anche… qualche fiocco di neve. Da gustare la polenta n’te la Panara in piazza. Si potrà visitare il Presepe all’interno della chiesa.

“Un evento – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – che nasce per valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche laurentine e il territorio, e per far trascorrere due giornate piacevoli, immersi nella magia che le festività natalizie sanno trasmettere. Dopo il successo della prima edizione, abbiamo voluto ancora di più puntare sui nostri prodotti tipici, ideando il Tour del Gusto: un originale modo per far conoscere ai visitatori queste prelibatezze. Altra interessante novità la passeggiata in bicicletta, che rientra nel progetto legato al cicloturismo.

mercatini-natale-san-lorenzo-in-campo

Sarà l’occasione per ammirare il suggestivo borgo di San Vito e il centro storico del capoluogo con splendide luminarie, dove saranno aperti il museo e il teatro. Tipicità enogastronomiche e bellezze storico-artistiche è il binomio sul quale puntiamo per lo sviluppo turistico e quindi anche economico del nostro territorio. “Gustando il Natale” fa parte di questo ambizioso progetto che sta dando ottimi risultati”.

San Vito sul Cesano 13 dicembre

11 – Apertura mercatino di Natale
15.30 – Animazione per bambini e arrivo di Babbo Natale
16 – Musica natalizia, stornelli paesani e… qualche fiocco di neve

18 – Polenta n’te la Panara in piazza

Funzioneranno stand gastronomici, con castagne e vin brulè, dolci, visciolata

Si potrà visitare il Presepe all’interno della chiesa.

San Lorenzo in Campo 20 dicembre

Gustando il Natale in bicicletta

Passeggiata in bici con Babbo Natale. Un lungo sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese. In compagnia di Alessandro Montanari. Vieni vestito con il cappello da Babbo Natale! Ritrovo ore 9 in piazza Verdi.

11 – Apertura mercatino di Natale

Dalle 15.30

Concerto di flauti sotto l’albero di Natale della scuola secondaria di I° ad indirizzo musicale

Babbo Natale Clown, animazione itinerante per le vie del paese