• Questo evento è passato.

ABBECEDARIO del Dialetto dell’Alta Valcesano_Incontro con Simone Massi

7 Agosto 2019 21:00 - 23:00

Presentazione del libro “ABBECEDARIO del Dialetto dell’Alta Valcesano” di Simone Massi

Incontro con l’Autore Simone Massi.

Sagrato dell’Abbazia Benedettina di San Lorenzo in Campo (PU)

Mercoledì 7 Agosto 2019 – Ore 21

Un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo e dalla Biblioteca Comunale Multimediale “Adriano Cardini”.

Un lavoro di ricerca cominciato nel 1990, 450 pagine, 11.000 vocaboli. “Una lingua dura e irriverente”, che trae origine dal volgare. Frammenti della lingua di Dante e Boccaccio che sono riusciti ad arrivare fino a noi, grazie ai contadini e agli illetterati, inconsapevoli custodi di un patrimonio antichissimo. L’ennesimo inestimabile dono dei nostri antenati”, si legge nella presentazione. Ogni voce consta di una breve spiegazione grammaticale ed etimologica ed è corredata da esempi d’uso con citazioni dei più grandi scrittori della letteratura italiana. Il volume è arricchito dalla presentazione del poeta Umberto Piersanti, e da ventuno illustrazioni di Simone Massi, una per ogni lettera dell’alfabeto.

Data:
7 Agosto 2019
Ora:
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo
Telefono:
comune.san-lorenzo@provincia.ps.it
Sito web:
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it

Biblioteca Multimediale Comunale “Adriano Cardini”