Coronavirus, nuovo Dpcm: estese sino al 3 maggio tutte le precedenti disposizioni. Parziali riaperture per limitate attività

EMERGENZA “CORONAVIRUS” – Comunicato del 13 Aprile 2020

NUOVO D.P.C.M. del 10/04/2020 – ESTESE SINO AL 3 MAGGIO TUTTE LE PRECEDENTI DISPOSIZIONI – PARZIALI RIAPERTURE SOLO PER LIMITATE ATTIVITA’

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo D.P.C.M. del 10/04/2020 che proroga fino al 3 MAGGIO 2020 TUTTE le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Lo stesso decreto ha disposto la RIAPERTURA DI TRE TIPOLOGIE DI ATTIVITA’ COMMERCIALI:

➡ librerie
➡ cartolibrerie
➡ negozi di abbigliamento per neonati e bambini

E’ stata inoltre ampliata anche la lista delle attività produttive consentite: l’uso delle aree forestali e la silvicoltura; la fabbricazione dei computer; la cura e la manutenzione del paesaggio; le opere idrauliche, il commercio all’ingrosso di carta e cartone. L’elenco completo è consultabile nel decreto allegato alla presente comunicazione.

TUTTE LE DISPOSIZIONI PRECEDENTI, COMPRESE LE MOTIVAZIONI PER GLI SPOSTAMENTI FISICI, RIMANGONO INALTERATE.

L’intero Decreto (DPCM 10/04/2020) è scaricabile in PDF al seguente link: https://bit.ly/2K0o4QP

Verranno prorogate alla stessa data del 3 Maggio anche le Ordinanze Sindacali che riguardano in particolare:
➡Chiusura Eco-Centro Comunale
➡Chiusura al pubblico dei 3 Cimiteri
➡Accesso fisico agli uffici comunali solo previo appuntamento

➡➡ A NORMA DEL DECRETO LEGGE n. 19 del 25 MARZO 2020, QUALSIASI INOSSERVANZA DELLE PRESENTI DISPOSIZIONI E’ PUNITA CON LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DA EURO 400 A EURO 3.000. Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.
SALVO CHE IL FATTO NON COSTITUISCA PIU’ GRAVE REATO.
*******
🔴 Ogni aggiornamento della situazione coronavirus sarà prontamente comunicato attraverso i nostri canali social e sito web istituzionali, che vi invitiamo a seguire per essere aggiornati con i comunicati ufficiali.

Grazie per la vostra collaborazione, insieme ce la faremo!

Si prega di condividere e divulgare al massimo tale comunicato.

Davide DELLONTI