Coronavirus, nuovo Decreto 1 aprile: estese sino al 13 aprile precedenti disposizioni. Contagi e quarantene nel territorio comunale

EMERGENZA “CORONAVIRUS” – Comunicato del 2 Aprile 2020

NUOVO D.P.C.M. del 01/04/2020 ESTESE SINO AL 13 APRILE TUTTE LE PRECEDENTI DISPOSIZIONI – COMUNICAZIONE SU NUMERO CONTAGI DA “COVID-19” E QUARANTENE NEL TERRITORIO COMUNALE

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato ieri sera il nuovo D.P.C.M. del 01/04/2020 che proroga fino al 13 aprile 2020 TUTTE le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Sospese anche le sedute di allenamento, per atleti professionisti e non, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo.

Verranno prorogate alla stessa data del 13 aprile anche le Ordinanze Sindacali che riguardano in particolare:
Chiusura Eco-Centro Comunale
Chiusura Cimiteri
Accesso fisico agli uffici comunali solo previo appuntamento

Comunico che l’aggiornamento giornaliero tramite portale informatico messo a disposizione in forma riservata ai Sindaci da parte della Regione Marche, ha ufficializzato un ulteriore caso di positività al contagio da Coronavirus COVID-19 da parte di una persona residente nel nostro comune.
I casi di positività al virus quindi sono attualmente 3 (tre).

Come nei casi precedenti, sono state assunte immediatamente tutte le iniziative di tutela volte a contrastare la diffusione del virus. I contatti stretti e ritenuti a rischio con il soggetto indicato sono stati posti in isolamento fiduciario con sorveglianza attiva. Gli Organi preposti ribadiscono che eventuali contatti occasionali (non ravvicinati e per un tempo limitato) non comportano l’applicazione di misure di isolamento e non sono, quindi, da ritenere a rischio.

Ho inoltre anche in questo caso, preso personalmente contatti immediati con la persona in questione, nonché con il proprio Medico di Medicina Generale.

La persona si trova in isolamento domiciliare ed è in buone condizioni generali di salute. Il contagio, dal quadro generale che abbiamo ben chiaro, risulta, anche stavolta, avvenuto certamente in ambiente al di fuori del nostro comune. Anche i primi due casi si trovano attualmente in isolamento domiciliare.

Queste informazioni, ai fini di massima trasparenza e correttezza, vi sono dovute al fine di rassicurare tutti circa la situazione in questione, evitando il diffondersi di false notizie che potrebbero mettere in immotivato allarme la popolazione. Verranno emessi comunicati soltanto in concomitanza di variazione dei casi complessivi.

🙏 Da parte mia personale, dell’Amministrazione e tutta la comunità laurentina, vanno i migliori auguri di una pronta guarigione ai nostri concittadini che stanno lottando contro il Coronavirus.

Ovviamente non potranno in alcun modo essere rese note le generalità delle persone in questione, stessa cosa che avviene in tutti gli altri comuni, oltre che da disposizioni precise della Prefettura, nonché per le responsabilità civili e penali del caso.

L’invito è a non abbassare la guardia, anzi dobbiamo resistere ancora e rispettare scrupolosamente tutte le disposizioni. Solo così potremo ridurre al massimo tutte le possibili occasioni di contagio.

Insieme ce la faremo!

Davide DELLONTI