Decoro e valorizzazione del centro storico, contrasto al suo spopolamento, sostegno alle imprese e alle nuove attività. Sono questi i principali obiettivi dei vari provvedimenti voluti fortemente dall’amministrazione comunale che rientrano nel pacchetto progetto “valorizziAMO il centro storico, sosteniAMO l’economia locale”, confermato anche per il 2018, per il rilancio del cuore del paese, lo sviluppo economico e turistico.

Contributi, riduzioni, esenzioni: Imu, Tari, Tosap, restauro facciate, nuove attività, No Slot, nuove nascite e imprese che assumono dipendenti.

CONTRIBUTI RESTAURO FACCIATE EDIFICI CENTRO STORICO

Confermati i contributi a fondo perduto in conto capitale per interventi di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione; l’intervento complessivo dovrà riguardare anche la facciata prospiciente la via pubblica. Il contributo varia dal 10% al 15% in base al reddito ISEE, per un massimo di 2500 euro ad intervento. Il beneficio riguarda il centro storico del capoluogo e quelli delle frazioni di San Vito sul Cesano e Montalfoglio. Il contributo è soggetto a bando.

IMU

Per abitazioni dei centri storici interessate da interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento, che prevedano anche la sistemazione delle facciate esterne, l’aliquota sarà notevolmente ridotta, al 6,60 per mille, invece di quella base pari al 9,50, per 3 anni dalla data di ultimazione lavori. La misura viene resa stabile e strutturale.

TOSAP

Azzerata per le abitazioni (principali), nei centri storici, che saranno oggetto di interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento, prevedendo recupero della facciata esterna, per la durata dei lavori.

TARI – Riduzioni “Nuove attività commerciali”

Per nuove attività commerciali nei centri storici vige la riduzione del 50% della tariffa fissa e variabile; riduzione del 25% della tariffa fissa e variabile, per tutte le nuove attività commerciali anche fuori dai centri. La misura dal 2018 è stata aumentata dai precedenti 2 anni, ai primi 3 anni di attività.

TARI – Riduzioni “NO SLOT”

Confermata la misura per bar, caffè, pasticcerie che dimostrano di non aver installato apparecchi per gioco lecito o che dimostrino di averli rimossi: la riduzione è pari al 40% sia della fissa che della quota variabile. Nuovo incentivo dall’anno 2018: riduzione del 10% (quota fissa e variabile) anche per ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie “No Slot”.

TARI – Riduzione “Nuove nascite”

Introdotta dal 2018 la riduzione del 25% su quota variabile, per le utenze domestiche del nucleo familiare dove con decorrenza dal 01.01.2018 nasce un bambino, con reddito ISEE del nucleo familiare inferiore a 15.000,00 euro. La riduzione viene riconosciuta per la durata di 2 anni dalla data dell’evento.

TARI – Riduzioni “Incremento del lavoro”

Introdotta dal 2018 la riduzione del 15% su quota fissa e variabile, per le utenze non domestiche relative ad attività commerciali, artigianali ed attività produttive in genere che dimostrino di aver assunto a tempo indeterminato nuovo personale disabile o persone iscritte alle liste di cui alla L. 68/99 (categorie protette). Riduzione del 10% in caso di assunzione di nuovo dipendenti di tutte le restanti categorie di lavoratori, con contratto a tempo indeterminato o tempo determinato per almeno 2 anni. La riduzione viene riconosciuta per un periodo di 2 anni.

Per maggiori informazioni: Ufficio tributi del Comune – Piazza Umberto I n. 17 – Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13; Martedì dalle 15.30 alle 18 – tributi@comune.sanlorenzoincampo.pu.it – 0721.774211