Paese della musica

musica

“Paese della Musica” è il progetto-brand, ideato dall’amministrazione comunale, per valorizzare e promuovere le enormi potenzialità locali in campo musicale, per far decollare definitivamente San Lorenzo in Campo dal punto di vista turistico e per un importante sviluppo culturale ed economico.

Perché Paese della Musica

Paese della musica perché San Lorenzo in Campo ne ha tutte le caratteristiche e potenzialità. San Lorenzo può vantare la scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, il corpo bandistico, il corso di orientamento musicale, l’associazione musicale “Mario Tiberini”, il coro polifonico Jubilate, band e musicisti locali che conosciuti a livello nazionale e anche internazionale, un premio lirico internazionale. E soprattutto è il paese che ha dato i natali al grande tenore Mario Tiberini.

Foto: wikipedia

Mario Tiberini. Foto: wikipedia

Finalità

Sono molteplici. Innanzitutto l’obiettivo è di incentivare il settore culturale. Con questo progetto si vogliono far conoscere le eccellenze laurentine sia all’interno dei processi formativi che nella comunità locale e fuori dai confini. Così poi sarà possibile dare una nota distintiva ulteriore immediatamente riconoscibile al paese. Ovviamente importanti le ricadute dal punto di vista turistico, attirando principalmente il turista musicale, e quindi anche economiche.

DSCN7499

Progetto

Tra le progettualità di medio periodo ci sono la realizzazione di un piccolo spazio museale incentrato sulla figura di Tiberini, una stanza della musica, l’arredo urbano a tema, alcuni lavori nel teatro. E inoltre iniziative turistico culturali, master class specifiche, proposte turistiche con tour operator.

11828748_867969259949102_2988469459650080785_n

Si lavorerà per inserire musiche locali nei programmi della scuola secondaria ad indirizzo musicale, organizzare nuovi concerti, ideare benemerenze civiche annuali a personaggi che si siano distinti particolarmente in tale campo, archiviare digitalmente i premi lirici e realizzare uno spazio per esposizione dei manifesti del premio stesso e di tutte le altre manifestazioni musicali. Si dovrà poi promuovere un calendario di eventi musicali specifico. Questo brand permetterà anche di instaurare relazioni con altre città che si caratterizzano per la musica. Intenzione dell’Amministrazione comunale, infine, è di apporre il marchio-logo agli ingressi del paese e nel materiale promozionale”.

11846731_864624413616920_390061549468674577_n

MARIO TIBERINI tenore (1826-1880)

Nasce a San Lorenzo in Campo l’8 settembre 1826. Studia a Roma, dove debutta, a 25 anni, al Teatro Argentina nel ruolo di Idreno nella Semiramide di Rossini. La sua carriera ha inizio nelle Americhe, dove Tiberini si esibisce dal 1854 al 1858, debuttando molti ruoli che poi porterà in Italia. Rientrato in Europa, calca i principali teatri italiani e stranieri, con un repertorio che comprende opere di Rossini, Bellini, Gounod, Meyerbeer, Donizetti, Verdi, Marchetti, Faccio, mettendo in repertorio una settantina di ruoli e debuttando ben 17 opere nuove in prima mondiale assoluta.

11896196_869486519797376_4302605487274279027_n

Dopo il matrimonio con il soprano Angiolina Valandris Ortolani, avvenuto a Barcellona nel 1859, canta quasi sempre con la moglie, riportando favolosi successi. “Del pari valente sia nel canto di grazia e agilità che in quello di forza e passione,Tiberini è presto conteso da tutti i più importanti teatri”. Verdi stesso ne fa un punto fermo per il ruolo di Alvaro ne La Forza del destino e per quello di Riccardo in Un Ballo in maschera. Grande artista, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo ed ha entusiasmato le platee per la particolarità della sua voce, per la sua personalissima arte interpretativa, per la poliedricità del suo talento, per la varietà del repertorio, per il magistrale uso della voce, per la sua magnifica comunicativa e per la sua straordinaria arte scenica. La sua carriera si chiude nel 1876 e la sua vita termina il 16 ottobre 1880 all’ospedale di Reggio Emilia. Viene sepolto al Cimitero Monumentale di Milano accanto ai grandi personaggi. Dopo quattro mesi gli viene intitolato il Teatro Trionfo di S. Lorenzo in Campo, che da allora si chiama appunto Teatro Mario Tiberini.

PREMIO LIRICO INTERNAZIONALE MARIO TIBERINI

premio-tiberini-2015

Ideato e organizzato per la prima volta nel 1989 dalla Prof.ssa Giosetta Guerra, il Premio Lirico Internazionale “Mario Tiberini” è nato per riportare alla luce una gloria del passato, il tenore laurentino Mario Tiberini, al quale sono intitolati il Teatro Comunale di San Lorenzo in Campo e la via retrostante. Il primo artista premiato è stato il grande basso americano Samuel Ramey, che è diventato in seguito Presidente Onorario del Premio. Il Premio “Tiberini d’oro” è riservato ad artisti famosi, il Premio “Tiberini d’argento” a giovani artisti in carriera, tutti operanti nel campo del teatro d’opera. I premi sono lavorati a mano da un orafo specializzato su idea di Giosetta Guerra.

Tutti i premiati: https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Tiberini

11053082_867969949949033_7476902004521231042_n

ASSOCIAZIONE MUSICALE MARIO TIBERINI www.mariotiberini.blogspot.com

Fondata il 21 marzo 1995 per iniziativa di Giosetta Guerra e di alcuni giovani laurentini, ha lo scopo di tenere viva la memoria del tenore Mario Tiberini; organizza ogni anno il Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini e, quando possibile, il coro di voci bianche Piccoli Cantori di Gio’, diffonde la cultura storico-musicale, formula pacchetti turistico-musicali anche in collaborazione con altre associazioni.

Il Teatro “Mario Tiberini”

San Lorenzo in Campo - Teatro Mario Tiberini

San Lorenzo in Campo – Teatro Mario Tiberini

Dedicato al celebre tenore locale Mario Tiberini, l’ottocentesco teatro si trova nel piano nobile del Palazzo della Rovere. Il teatro ha due ordini di palchi con sovrastante loggione a galleria ed è affrescato con decorazioni in stile liberty. Inizialmente denominato Teatro Trionfo sembra sia stato ricavato dalla sala da ballo dei della Rovere. Dopo diversi anni di abbandono e di inattività, a seguito di lavori di restauro nell’ambito del progetto di recupero dei piccoli teatri e teatri storici, è stato riaperto al pubblico nel 1983.

Dopo un accurato restauro, il teatro conserva nel suo insieme l’aspetto originario, risalente al secondo decennio del secolo XIX. La sua costruzione, promossa nel 1813 al tempo del napoleonico Regno d’Italia, fu infatti portata a termine fra notevoli difficoltà e vivaci polemiche nel 1816, dopo la restaurazione pontificia, su disegno del capomastro Luigi Tiberini.

saggio

Tutto in legno, presenta una platea a U, circondata da due ordini di palchi (25 in totale) con sovrastante loggione a galleria. Caratteristico e non usuale il motivo delle strette paraste che dallo zoccolo del primo ordine s’innalzano a fascia continua fino a toccare la cornice d’imposta della volta, terminando con un capitello d’ordine jonico.

Ne consegue che i parapetti dei palchi e del loggione risultano spezzati dalle suddette paraste in trentasei settori, decorati da riquadri con motivi pittorici di gusto floreale, così come la volta e l’architrave piano del boccascena.

Tali decorazioni, decisamente tarde, hanno sostituito quelle originali probabilmente intorno al 1880, quando il teatro fu riaperto dopo un restauro e dedicato al ricordato tenore Mario Tiberini.

Durante l’anno vi si svolge la stagione teatrale di prosa e teatro per bambini in collaborazione con l’AMAT provinciale e diverse manifestazioni, concerti e convegni organizzati sia dall’Amministrazione Comunale che dalle organizzazioni locali e associazioni.

Coro Jubilate

coro Il Coro Jubilate nasce a San Lorenzo in Campo nell’anno 2004. Ha iniziato la sua attività polifonica con un primo nucleo di Laurentini e basa l’impegno artistico e la qualità musicale sulla passione per il canto corale.  Negli anni successivi è cresciuto in numero e qualità con l’inserimento di coristi provenienti da varie città della Provincia. Il suo repertorio comprende brani di musica polifonica sacra e profana, canti popolari e folcloristici. Ha partecipato a numerose Rassegne Regionali, Nazionali e Internazionali ricevendo lusinghieri giudizi dal pubblico e dalla critica. In collaborazione con altre corali ha partecipato:

  • alla messa di Gounod nel Duomo di Orvieto con l’incisione di un C.D.
  • all’’Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns
  • alla esecuzione del Requiem di Mozart

Nell’anno 2010 ha effettuato la sua prima trasferta internazionale tenendo applauditi concerti in Lussemburgo e in Francia e, nel 2013, una nuova tournée concertistica ad Haarlem in Olanda per la festa per l’incoronazione del nuovo re Guglielmo. Nel mese di Maggio il Coro Jubilate organizza la Rassegna Corale “Laurentina” che rappresenta un importante momento di scambio e di arricchimento artistico e culturale per tutti i coristi che vi partecipano. Nell’anno 2011, in occasione del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il Coro Jubilate ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di “Gruppo Artistico di Interesse Nazionale”. Il Coro, sin dalla sua fondazione, è diretto da Olinto Petrucci e si avvale della collaborazione di cantanti e musicisti professionisti. 03

Eventi Paesi della Musica 2015

Concerto a teatro associazione Solidarietà 3-4 gennaio

Rassegna Corale Laurentina 23 maggio

Concerti scuola secondaria a indirizzo musicale 26-27-28 maggio

Musicamore 21 giugno

Foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.846181398794555.1073741838.650948334984530&type=3

Concerto banda Escobar 1 agosto

Concerto coro Jubilate per Portico dei Sapori 7 agosto

Concerto Patrono 10 agosto

Foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.867969249949103.1073741842.650948334984530&type=3

Premio lirico Internazionale Tiberini 13 agosto

Foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.869483753130986.1073741843.650948334984530&type=3

Laurentino per dialetto (Giacomo Rotatori e Gioele Paolini) 23 agosto

Concerto scuola secondaria indirizzo musicale 20-21 dicembre

Concerto sotto l’albero scuola primaria 22 dicembre

Concerto Natale coro Jubilate 26 dicembre

Concerto Sandro Ivo Bartoli 29 dicembre.

Foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.931144043631623.1073741853.650948334984530&type=3

concerto-teatro

Orchestra scolastica “Tiberini” di San Lorenzo in Campo: primo premio al concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli”

Al concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” (maggio 2016) a Sogliano al Rubicone, in Emilia Romagna, giunto alla 14esima edizione, partecipano vari gruppi e formazioni giovanili provenienti da tutto il mondo. Nel primo giorno i protagonisti sono stati i studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale provenienti da tutta Italia. L’orchestra dei ragazzi della scuola media ad indirizzo musicale di San Lorenzo in Campo dell’ I.C.”G. Binotti” si è distinta con la votazione di 95/100 aggiudicandosi un importante primo premio consistente in due strumenti musicali donati dall’associazione organizzatrice Classic All Music di Rimini. La “baby” orchestra delle classi prime si è aggiudicata un importante secondo premio con la votazione di 92/100. Ottimi risultati sono stati conseguiti anche dai solisti di pianoforte, chitarra, clarinetto e percussioni preparati rispettivamente dai Prof. Roberta Pandolfi, Stefano Falleri, Samuele Faini e dai percussionisti Daniele D’Ubaldo e Marco Roveti. 

Eventi 2016

Anche il 2016 si è aperto con numerosi eventi, tra cui il concerto in forma scenica per strumenti, canto e voci recitanti che ha visto protagonisti cantanti internazionali e il Quartetto Internazionale d’Archi diretto da Salvatore Francavilla, altri sono in programma nelle prossime settimane al teatro Tiberini e molti in allestimento per la stagione estiva-autunnale.

Diverse saranno le iniziative per le celebrazioni del 190esimo anniversario della nascita del celebre tenore laurentino “Mario Tiberini”, ad agosto poi il 25esimo Premio Lirico Internazionale “Mario Tiberini”.

Il 28 maggio è in programma la decima Rassegna Corale Laurentina. Info: http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/evento/teatro-decima-rassegna-corale-laurentina/

Maggio Musicale: http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/san-lorenzo-in-campo-paese-musica-maggio-saggi-concerti-rassegne/

 


 

 

 

Pagina in aggiornamento