Cicloturismo e Trekking Urbano

Turismo culturale, enogastronomico, slow, di qualità e sostenibile, legato alla ricerca di autenticità e di scoperta delle bellezze e delle culture dei territori, ma anche cicloturismo.

Il Comune di San Lorenzo in Campo crede molto e sta investendo nel turismo legato alla bicicletta.

In quest’ottica, il 2 marzo 2015, l’Amministrazione comunale ha aderito convintamente ad un progetto ideato dal laurentino Alessandro Montanari.

Grazie al contributo concreto della giunta Dellonti, oltre che di diverse realtà economiche laurentine, e alla collaborazione della Pro Loco, sono arrivate a San Lorenzo in Campo le telecamere di Bike Channel, canale televisivo di Sky (214).

La troupe ha dato risalto alle eccellenze laurentine, dal teatro Mario Tiberini alla Basilica, dal museo ai fantastici borghi di Montalfoglio e San Vito sul Cesano, e al contempo ai prodotti tipici enogastronomici e artigianali (farro, miele, forni, vino, olio). In bici, con il giornalista Luca Gregorio, l’ideatore del progetto di cicloturismo Alessandro Montanari, che hanno percorso diversi chilometri mostrando le enormi potenzialità del territorio per chi ama le due ruote, passeggiate immersi nella natura anche degustando le tante specialità enogastronomiche. E’ stata realizzata una puntata poi trasmessa sull’importante canale di Sky.

“Con grande piacere e convinzione – spiega il sindaco Davide Dellonti – abbiamo aderito all’interessante progetto, grazie al quale il nostro bellissimo territorio e le nostre eccellenze hanno avuto una promozione straordinaria. Quello legato alla bicicletta è un turismo fortemente in crescita e noi abbiamo tutte le potenzialità per attrarre appassionati che ricercano una vacanza a contatto con la natura, la possibilità di fare sport e di degustare tipicità. Cicloturismo che nelle nostre zone si sposa perfettamente con un altro importante cluster del turismo regionale, quello religioso, con importanti siti di culto anche nel nostro territorio”.

In occasione della seconda edizione di “Gustando il Natale”, il 20 dicembre 2015, l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato “Gustando il Natale in bicicletta”. Una passeggiata in bici con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese, in compagnia di Alessandro Montanari, che ormai da tempo si sta dedicando con successo a progetti di cicloturismo. Alessandro ha fatto da guida a tantissimi appassionati tra suggestivi sentieri, cantine, produttori e scorci meravigliosi per una mattinata in mezzo alla natura, per una immersione tra suoni, colori e profumi.

A fine maggio, come sempre, farà tappa a San Lorenzo in Campo e Montalfoglio, la Pesaro Loreto, un pellegrinaggio sportivo in mountain bike che tocca varie località delle Marche.

A luglio, nella splendida cornice di Montalfoglio, si terrà, come sempre, la Notturna dei sapori in mtb, curata da Alessandro Montanari con la collaborazione del Comune e della Pro Loco.

 

PROPOSTE ITINERARI TREKKING NEL COMUNE DI SAN LORENZO IN CAMPO

I° PERCORSO: Km 7    Dislivello 200m

Da San Lorenzo in Campo – Montalfoglio 

(Andata) Abbazia fino a Piazza Padella – Chiesa Madonna di Costantinopoli – Montalfoglio (sosta e ristoro)

(Ritorno) Casa vacanze Casa dei ciliegi – Madonna del Guardalupo – Strada Fornace – Lavatoio – Abbazia

 

II° PERCORSO: Km 10      Dislivello 200m

(Da San Lorenzo in Campo a Montalfoglio con mezzo proprio o bus navetta)

Da Montalfoglio a San Vito sul Cesano

(Andata) Chiesa di S. Cristoforo – S. Vito – Pieve vecchia di S. Vito (sosta e ristoro)

(Ritorno) S. Vito – Ponte dei sospiri – S. Cristoforo – Montalfoglio

 

III° PERCORSO: Km 4     Dislivello 0m (Andata e ritorno)

Fiume Cesano “Sentiero di Bagnara”

Partenza Mulino Gazzetti – Ponte dell’acqua purgativa – area di sosta “laghetto” (sosta) e ritorno

 

N.B: Durante il percorso avverrà la spiegazione dei luoghi sotto il profilo geologico, ambientale e naturalistico. E’ possibile programmare anche il percorso trekking con spiegazione storica.

 

Pagina in Allestimento