Capitale del cinema, San Lorenzo in Campo ospita i registi Marco Risi e Simone Massi

In una sola giornata due grandissime firme del cinema italiano, molto diverse tra loro ma entrambe di enorme prestigio e qualità.

Sabato 24 ottobre San Lorenzo in Campo diventa capitale del cinema. Il centro laurentino ospiterà Marco Risi, uno dei migliori e più conosciuti registi italiani, autore di film di enorme successo come Mery per sempre, Ragazzi fuori, Muro di gomma, Tre mogli, Maradona La mano de dios, Fortapasc; e Simone Massi, animatore, regista e illustratore vincitore di numerosissimi premi, tra cui il David di Donatello per il miglior cortometraggio.

Massi sarà il protagonista del secondo appuntamento “Frammenti di memoria animata” del ciclo di incontri “Quando il tempo diviene memoria – IncontrArti” promosso dall’Amministrazione comunale presso il Polo Culturale Biblioteca multimediale “Adriano Cardini”. A partire dalle 18 l’incontro e la proiezione di “Dell’ammazzare il maiale” con il quale ha conquistato il prestigiosissimo David di Donatello assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, per il miglior cortometraggio. Ha conquistato anche due Nastri d’Argento con “Animo resistente” e “Attesa del Maggio”. Per due settimane, inoltre, si potrà ammirare un’esposizione delle sue opere.

simone-massi (1)

Massi, nato a Pergola nel 1970, è fra gli ultimi pionieri dell’animazione “a passo uno” e ha all’attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri, oltre a essere ritenuto uno dei più importanti autori di cortometraggi di animazione a livello internazionale. E’ l’autore della sigla che dal 2012 introduce le proiezioni ufficiali della Mostra di Venezia e del manifesto degli ultimi quattro anni.

Animatore indipendente, ha studiato Cinema di animazione alla Scuola d’arte di Urbino. In 19 anni ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) 19 film di animazione che sono stati mostrati in 60 Paesi e che sono stati riproposti alla 69. Mostra di Venezia 2012, insieme a un inedito, Animo resistente. Per i suoi lavori Massi non si serve dell’uso del computer, ma realizza tutto a mano su carta, attraverso l’uso di matite, carboncini, gessetti, pastelli, grafite e china. La tecnica dei “graffi” adottata nelle ultimissime opere – che gli consente di completare 6-7 disegni al massimo in una giornata – lavorando senza sosta dalla mattina alla sera – fa sì che per un film di 8 minuti siano necessari anche due anni e mezzo di lavoro.

marco-risi

Alle 21 ci si trasferirà nella splendida cornice del teatro “Mario Tiberini”. Ospite Marco Risi per la proiezione della pellicola da lui diretta “Tre Tocchi”. Figlio del celebre regista Dino, Marco Risi è autore di numerosi film di grande successo. Con Risi sarà presente Riccardo De Torrebruna, regista, direttore dello Studio Acting di Roma e sceneggiatore del film che a San Lorenzo in Campo è già stato a dirigere un workshop per attori e scrittori. Subito si è innamorato del paese ed è nata una proficua collaborazione con il sindaco Davide Dellonti e l’amministrazione comunale. E grazie al bel rapporto con il primo cittadino laurentino, è voluto tornare a San Lorenzo in Campo e organizzare con l’amministrazione la proiezione del film Tre tocchi, portando Risi e alcuni attori. Uscito nel 2014, nel film si intrecciano sei storie. Storie di attori, o meglio, storie di uomini, con tutte le loro passioni e frustrazioni, gioie e delusioni, successi e fallimenti. Vite profondamente diverse ma accomunate da due grandi passioni: il calcio e il lavoro. Ed è tra un allenamento e un provino che le loro vite continuamente si sfiorano e si incrociano, ci svelano la loro misera esistenza, fatta ogni tanto anche di successi e momenti di gloria, ma sicuramente mai di vera, assoluta, felicità. Nel cast, tra gli altri: Luca Argentero, Claudio Santamaria, Paolo Sorrentino, Maurizio Mattioli, Leandro Amato, Massimiliano Benvenuto, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Emiliano Ragno, Gilles Rocca.

Al termine della proiezione il dibattito con gli ospiti ed il pubblico. L’ingresso è libero.

“E’ semplicemente meraviglioso – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – avere nostri ospiti due grandi firme del cinema come Risi e Massi. Sarà un viaggio tra arte, cultura e cinema emozionante che ci permetterà di conoscere meglio i due registi e le loro opere. Due appuntamenti di enorme prestigio che dimostrano il nostro impegno nel settore culturale e nella promozione e valorizzazione del nostro paese, e le proficue collaborazioni instaurate. Un calendario quello che è iniziato in biblioteca di assoluta qualità, come lo sarà quello del teatro Tiberini, che stiamo ultimando. San Lorenzo si è risvegliato e oggi è un paese più che mai vivo e frizzante, capace di offrire un ventaglio di iniziative culturali che non ha nulla da invidiare a quello delle grandi città”.