Buon Anno Scolastico, gli auguri del Sindaco Davide Dellonti e di tutta l’Amministrazione comunale

Buon Anno Scolastico, gli auguri del Sindaco Davide Dellonti e di tutta l’Amministrazione comunale

Gli auguri di buon anno scolastico del Sindaco Davide Dellonti e dell’Amministrazione comunale agli studenti e a tutte le componenti della scuola.

 

Spett.Le

AL DIRIGENTE SCOLASTICO Reggente dell’Istituto Comprensivo “G.Binotti”

Prof.ssa Silvia Faggi Grigioni

AI DOCENTI dell’Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

AGLI ALUNNI e STUDENTI

AI COMPONENTI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

AL PERSONALE SCOLASTICO A.T.A.

AI GENITORI

LORO SEDI

OGGETTO: Auguri di Buon Anno Scolastico 2018/2019 da parte del Sindaco

Gent.mi,

ieri mattina, lunedì 17 Settembre 2018, è tornata a suonare la campanella per molti studenti laurentini. Sono tornati sui banchi, negli edifici del nostro comune, i piccoli del Nido e della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Primaria ed i ragazzi della Secondaria di I grado.

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2018/2019, desidero come è ormai consuetudine da parte mia, a nome dell’intera Amministrazione Comunale e dell’intera comunità, rivolgere un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola. Per alcuni dei nostri bambini e ragazzi sarà semplicemente un ritorno sui banchi di scuola, in un ambiente ormai familiare. Per altri, la giornata di ieri ha invece segnato l’ingresso nelle scuole secondarie di secondo grado, fuori dal nostro comune, dove vecchie e nuove amicizie si mescoleranno rapidamente; emozioni analoghe a quelle che proveranno i bambini che faranno il loro ingresso nella scuola secondaria di primo grado, ove faranno amicizia anche con i loro coetanei di Fratte Rosa. Per altri ancora sarà il primo giorno di scuola. Quello vero, quello in cui indosseranno per la prima volta un “grembiule” che cambierà la loro vita, segnando l’avvio di un nuovo capitolo della loro esistenza, in cui sperimenteranno ansie e delusioni mai provate in precedenza ma anche nuovi desideri, speranze, soddisfazioni e passioni inedite.

L’Istituzione Scolastica ha indiscutibilmente un ruolo strategico e di fondamentale importanza per la crescita formativa, sociale, civica ed educativa dei nostri cittadini più giovani. Assieme alla famiglia, la Scuola rappresenta la principale fonte di educazione di un bambino e ragazzo. All’interno della scuola si favorisce e si incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, si sviluppa la coscienza civica, si favorisce la nascita del “cittadino” del futuro, con le responsabilità civili e morali che ne conseguono. Maestre e maestri, docenti, professori, il mondo della scuola in genere, tutti hanno sulle loro spalle quindi una responsabilità enorme. Soltanto con la sinergia di tutti gli attori in campo si riuscirà ad accompagnare i nostri ragazzi in questo percorso per loro cruciale. Sono certo che in questo percorso tutti i nostri studenti troveranno al loro fianco maestri, insegnanti, professori che si appassioneranno a loro, che presteranno attenzione alle loro fragilità, che promuoveranno i loro talenti, che li aiuteranno a crescere, spingendoli a diventare cittadini attivi e virtuosi, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Tutti però dobbiamo fare la nostra parte. E’ un obbligo morale e civile!

L’ Amministrazione Comunale vuole essere particolarmente sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico, in primis alla sicurezza e salubrità degli istituti, con l’attenzione verso servizi come quello della mensa, che siano sempre di notevole qualità, oltre che favorendo l’organizzazione di iniziative e progetti che migliorino ulteriormente il livello della didattica e dei servizi scolastici. Investire nell’istruzione è un impegno che riteniamo fondamentale, soprattutto nei confronti dei nostri piccoli che si trovano in condizioni di svantaggio.

Finalmente, dopo gli ingenti lavori di adeguamento sismico, restauro e ristrutturazione per oltre 1 milione di euro investiti, la Scuola dell’Infanzia è potuta tornare nella sua sede principale in Viale Regina Margherita. Possiamo quindi finalmente contare su un edificio sicuro, in primis dal punto di vista antisismico, efficiente, oltre ad avere un fabbricato completamente rifunzionalizzato in pieno centro storico. In questa primissima fase di apertura della scuola lavoreremo anche assieme al personale docente al fine di risolvere quanto più possibile ogni criticità che potrebbe accadere nella fase di avvio di una nuova scuola. Colgo anche l’occasione per informare che per quanto riguarda la Scuola Primaria, è stata affidata la verifica di vulnerabilità sismica, inoltre siamo in graduatoria in importanti bandi regionali dell’anno 2018 sia per l’efficientamento energetico che per la messa in sicurezza strutturale antisismica, per interventi complessivi di 1 milione e 600 mila euro. Sempre per la Primaria, abbiamo ricevuto dal MIUR a fondo perduto circa 70mila Euro per le verifiche strutturali e per le progettazioni esecutive degli interventi. Importanti novità anche per il servizio mensa, che oltre l’ingente investimento sulle attrezzature, potrà contare su importanti novità per l’approvvigionamento delle derrate, sempre più a km zero, biologiche e di qualità. Per quanto riguarda la scuola secondaria di I grado, si avrà a breve la disponibilità di ulteriori spazi per la musica d’insieme della sezione ad indirizzo musicale, inoltre importantissime novità in arrivo anche per la nuova struttura sportiva, che vedrà finalmente la luce.

Ringrazio inoltre, di nuovo, la Commissione Mensa per il lavoro che sta compiendo assieme all’Amministrazione, un percorso di educazione e conoscenza alimentare preso come esempio da diversi altri istituti del territorio, fondamentale per la sana crescita degli alunni, che può ancora lavorare per raggiungere livelli di eccellenza sempre migliori, anche in vista delle innovazioni che verranno introdotte da quest’anno sulla scelta delle materie prime.

Un particolare augurio di buon lavoro alla Dirigente Scolastica, ai docenti, al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, certo che svolgeranno con rinnovata professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo, consapevoli di incidere profondamente sul futuro dei nostri ragazzi. Sono certo che saranno all’altezza dell’alto compito loro affidato.

A tutti gli studenti il mio più sentito augurio di un anno scolastico pieno di soddisfazioni e di gioie, con la sentita speranza che tutti voi possiate davvero cogliere il significato profondo della scuola che va oltre l’apprendimento ed il sapere canonico e curriculare, ovviamente fondamentali, ma sfocia in scuola sia di vita che di valori. La cura dei beni pubblici, l’educazione alla cittadinanza, il sentire i “beni comuni” come “propri”, sono sentimenti che nascono anche dagli insegnamenti che si hanno all’interno della scuola. Cari genitori, anche voi avete un ruolo fondamentale: seguite da vicino i vostri figli nel processo scolastico, aiutateli nelle scelte, accompagnateli nei momenti di criticità, siate d’aiuto nello scoprire le loro naturali doti ed inclinazioni, senza forzature ma con amorevole spirito genitoriale.

Buon anno scolastico a tutti!

IL SINDACO

Davide DELLONTI