Bando per contributi di sostegno agli alloggi in locazione

Bando per contributi di sostegno agli alloggi in locazione

FONDO SOCIALE PER L’AFFITTO (ANNO 2016)

IL RESPONSABILE SERVIZI SOCIALI

Rende noto

VISTA la Legge 9 dicembre 1998 n. 431, che prevede all’art. 11 l’istituzione del Fondo Nazionale da utilizzare per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione a beneficio dei conduttori aventi determinati requisiti;

VISTA la DGR 1288/2009 con la quale la Regione Marche ha approvato le modalità di funzionamento del fondo per il sostegno all’accesso degli alloggi in locazione;

VISTO il decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 convertito con modificazioni dalla L. 23 maggio 2014, n. 80 che ha apportato modifiche  all’art. 11 della L. 431/98;

VISTA la DGR del 5 settembre 2016, n. 1019 avente a oggetto: “L.R. 36/2005, art. 12 – Modalità di funzionamento del fondo per il sostegno all’accesso agi alloggi in locazione anno 2016”.

 

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE REDATTE SUL MODULO PREDISPOSTO DAL COMUNE DI SAN LORENZO IN CAMPO  SCADE L’11 APRILE 2017

 

DOVE

I moduli per la domanda si possono ritirare:

  • Ufficio Demografici e Servizi Sociali – SAN LORENZO IN CAMPO, tel 0721 774220– Per informazioni e chiarimenti l’Assistente Sociale è presente nei giorni di lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 

REQUISITI, CRITERI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Requisiti oggettivi:

  • Contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di legge;
  • Canone mensile di locazione, al netto degli oneri accessori, non superiore a  € 600,00
  • Conduzione di un appartamento di civile abitazione (non di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata), iscritto al N.C.E.U. e che non sia classificato nelle categorie A/1, A/8 e A/9.

Requisiti soggettivi:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Il cittadino di uno Stato non aderente all’Unione Europea è ammesso solo se munito di permesso o carta di soggiorno rilasciati ai sensi degli articoli 5 e 9 del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 come modificati dalla Legge 30.7.2002 n. 189 e permanenza continuativa documentata sul territorio italiano per anni 10 o in alternativa nella regione Marche per anni 5 ;
  • residenza anagrafica nel Comune di SAN LORENZO IN CAMPO  e nell’alloggio per il quale si chiede il contributo;
  • mancanza di titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di  proprietà, comproprietà, usufrutto, uso o abitazione, in qualsiasi località, su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo stesso, ai sensi dell’articolo 4 della Legge Regionale 22 luglio 1997, n. 44 e successive modificazioni;
  • valore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) per l’accesso ai contributi non superiore ad € 5.824,91 (importo dell’assegno sociale 2016);
  • incidenzadel canone annuo/valore ISEE non inferiore al 50%

 

Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore I.S.E.E., calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013 e successive modificazioni e integrazioni.

    

Il valore I.S.E.E. è diminuito del 20% in presenza di un solo reddito derivante da lavoro dipendente o da pensione in nucleo familiare monopersonale.

 

I valori per il calcolo della capacità economica devono essere desunti dai redditi prodotti nellanno 2015.

In caso di attestazione ISEE pari a zero, il richiedente dovrà presentare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la fonte di sostentamento, pena l’esclusione dal beneficio.

 

Il valore del canone è quello risultante dal contratto di locazione regolarmente registrato, al netto degli oneri accessori, risultante dall’ultimo aggiornamento, ai fini del pagamento dell’imposta di registro.

Qualora la domanda di contributo provenga da persona diversa dal titolare del rapporto locativo, questa deve comunque far parte del medesimo nucleo anagrafico dello stesso.

Sulla domanda di contributo il richiedente deve specificare altresì se ha già percepito o se ha fatto richiesta di contributi per il pagamento dei canoni relativi al medesimo periodo, compresi quelli per l’autonoma sistemazione di cui all’articolo 7 dell’Ordinanza Ministro Interni n. 2688 del 28.9.1997 e successive modificazioni; in entrambi i casi il richiedente avrà cura di precisare:

1)    l’importo richiesto/già percepito;

2)    la normativa in base alla quale fu presentata la domanda.

Al ricorrere delle ipotesi di cui ai commi precedenti, il Comune concede un contributo massimo pari alla differenza tra l’ammontare dell’importo concedibile ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 431/1998 e la somma già percepita dal richiedente ad altro titolo; restano salvi ulteriori divieti di cumulo espressamente stabiliti con legge.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rese in sede di richiesta di contributo sono sottoposte, a verifiche e controlli conformemente alla vigente normativa statale in materia.

 

MODALITA’ DI DETERMINAZIONE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

Il contributo verrà erogato agli aventi diritto in maniera proporzionale all’effettivo finanziamento regionale, in base alla graduatoria formata sulla base dell’incidenza decrescente del canone annuo sul valore ISEE.

 

La Regione Marche ripartirà le risorse disponibili tra i Comuni ai quali spetta una quota pari o superiore a  Euro 300,00.

 

LE DOMANDE PRESENTATE INCOMPLETE, ERRONEAMENTE COMPILATE E/O MANCANTI DELLE INFORMAZIONI CONTRASSEGNATE DAGLI ASTERISCHI NEL MODULO DI DOMANDA, SARANNO CONSIDERATE ESCLUSE.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Al fine di evitare errori formali e favorire la corretta compilazione della domanda e dell’autocertificazione, si suggerisce al cittadino di esibire anche la seguente documentazione:

  • Copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • Copia della ricevuta del pagamento dellimposta di registro relativa allanno 2016;
  • Copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e  ISEE calcolato ai sensi del DPCM n. 159/2013 e successive modificazioni e integrazioni
  • Copia delle ricevute di pagamento del canone di locazione corrisposto per lanno 2016.

 

San Lorenzo in Campo, 22/02/2017

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

                                                                f.to Luciana Conti

 

 Modulo domanda affitto 2016