Bando di concorso pubblico per l’assegnazione di 2 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente

Bando di concorso pubblico per l’assegnazione di 2 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente

Bando di concorso pubblico per l’assegnazione di 2 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente

E’ indetto un pubblico concorso, per soli titoli, per l’assegnazione di n. 2 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente.

IL Segretario comunale

Visto il Regolamento comunale per la disciplina del servizio di taxi e del servizio di noleggio veicoli con conducente approvato con deliberazioni del Consiglio comunale n. 9 del 21/03/2014 e n. 12 del 28.04.2016;
Visto il Decreto del Sindaco n. 3/2016 adottato ai sensi dell’Art 97,c. 4, del Dlgs 267/2000.

RENDE NOTO
che è indetto un pubblico concorso, per soli titoli, per l’assegnazione di n. 2 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente.

Requisiti per l’ammissione

Al concorso potranno partecipare i cittadini italiani od equiparati, in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dal D.M. 20.12.91 n. 448 e regolarmente iscritti nel ruolo dei conducenti previsto dall’art. 3 della legge regionale 10/98 ed istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Gli interessati all’assegnazione dell’autorizzazione dovranno presentare apposita domanda, stilata in conformità allo schema di cui all’allegato “A” del presente bando, indirizzata al Sindaco del Comune di San Lorenzo in Campo, redatta in carta legale e sottoscritta, racchiusa in una busta sigillata e anonima, all’esterno della quale va scritta la dizione “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’assegnazione di n. 2 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di
autonoleggio con conducente”.
La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune o spedita a mezzo Raccomandata R.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sul B.U.R. Marche e precisamente ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12,00 DEL GIORNO 21.10.2017
Entro i 30 giorni successivi alla scadenza di presentazione delle domande si procederà alla valutazione dei titoli degli aspiranti assegnatari ed all’assegnazione dell’autorizzazione.
Per quanto non espressamente previsto nel bando, valgono le norme di legge e regolamentari vigenti in materia.
Le domande presentate o spedite oltre tale termine non saranno prese in considerazione, al pari di quelle eventualmente presentate prima della pubblicazione del presente bando.

Indicazioni per la compilazione della domanda

Nella domanda, i richiedenti dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità:
a) il cognome e nome (per le donne coniugate il cognome da nubile),
b) il luogo e la data di nascita,
c) la cittadinanza;
d) il titolo di studio,
e) la residenza
f) l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli di cui all’art. 3 della legge regionale 10/98, istituito presso le sedi provinciali delle Camere di Commercio,
g) il possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida dei veicoli secondo le vigenti norme del Codice della Strada,
h) di non aver trasferito precedente licenza od autorizzazione nei 5 anni precedenti,
i) eventuali periodi di servizio prestati in qualità di collaboratore familiare, sostituto o dipendente da un’impresa che gestisce servizi pubblici non di linea, specificando l’esatta durata (tali periodi dovranno essere comprovati da apposita certificazione rilasciata da enti pubblici o soggetti privati in possesso di atti o che abbiano conoscenza dei fatti oggetto della certificazione medesima),
j) il numero di eventuali familiari fiscalmente a carico alla data di presentazione della domanda,
k) di non essere incorso in condanne a pene che comportino l’interdizione da una professione o da un’arte o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa, salvo che sia intervenuta riabilitazione a norma degli artt.178 e seguenti del c.p.,
l) di non essere incorso in provvedimenti adottati ai sensi delle leggi in materia di lotta alla delinquenza di tipo mafioso,
m) di non essere incorso, nel quinquennio precedente la domanda, in provvedimenti di revoca o decadenza di precedente licenza di taxi o autorizzazione di esercizio di autonoleggio anche se da parte di altri comuni,
n) di non essere stato dichiarato fallito senza che sia avvenuta la cessazione dello stato fallimentare a norma di legge;
o) di non essere incorso in una o più condanne, con sentenze passate in giudicato, per delitti non colposi con pene restrittive della libertà personale per un periodo complessivamente superiore ai 2 anni e salvi i casi di riabilitazione,
p) l’eventuale stato di disoccupazione.

Alla domanda dovrà essere necessariamente allegata, a pena di esclusione, una copia fotostatica di un documento di identità del richiedente in corso di validità, ad eccezione del caso in cui la sottoscrizione della domanda avvenga alla presenza del dipendente addetto.

Criteri di valutazione delle domande

Il Responsabile del Servizio valuta in via preliminare la regolarità delle domande di ammissione, dopodichè, sentita la Commissione consultiva di cui all’ art 9 del Regolamento, provvede alla valutazione dei titoli dei richiedenti risultati ammissibili, sulla base dei seguenti criteri:
– per il possesso di laurea o diplomi punti 1;
– per la residenza nel Comune di San Lorenzo in Campo punti 5;
– per lo stato di disoccupazione punti 3;
– per il periodo di servizio prestati in qualità di collaboratore familiare, sostituto o dipendente di una impresa che gestisce autoservizi pubblici non di linea sia nel comune di San Lorenzo in Campo che in altro Comune del territorio nazionale o in altro Stato della Unione Europea: punti 0,50 per ogni anno di servizio, con un massimo di punti 1,50;
– per familiari fiscalmente a carico: punti 1 per ogni familiare;
Il punteggio per ogni candidato è costituito dalla sommatoria dei punti attribuiti ai diversi titoli posseduti. Qualora due o più candidati conseguano lo stesso punteggio, l’autorizzazione verrà rilasciata al richiedente più anziano di età.
Stilata la graduatoria di merito, che sarà pubblicata all’Albo Pretorio per 30 giorni, il Responsabile del servizio provvederà all’assegnazione dell’autorizzazione.
La graduatoria di merito ha validità tre anni; pertanto, i posti che si rendessero vacanti, dovranno essere coperti utilizzando la graduatoria stessa fino ad esaurimento.

Adempimenti a carico dei vincitori del concorso.

Il richiedente assegnatario dell’autorizzazione dovrà presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, la seguente documentazione:
Per il rilascio della licenza o dell’autorizzazione il richiedente dovrà allegare idonea documentazione diretta a certificare l’idoneità professionale, comprovata dal possesso dei seguenti requisiti:
– a) essere in possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida dei veicoli secondo le vigenti norme del codice della strada; carta di circolazione dell’autoveicolo ai fini dell’annotazione dei relativi estremi sulla licenza o autorizzazione comunale, certificazione medica con data non antecedente a tre mesi attestante di non essere affetto da malattie incompatibili con l’esercizio del servizio;
– b) essere iscritti al Registro delle Ditte presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o al Registro delle Imprese artigiane presso la Cancelleria del Tribunale ai sensi della Legge 08/08/1985 n. 443, per le imprese già esercitanti l’attività;
– c) essere proprietari o comunque possedere la piena disponibilità (nonchè in leasing) del mezzo o dei mezzi per i quali è rilasciata dal Comune la licenza o autorizzazione di esercizio;
– d) avere la proprietà o l’uso o l’usufrutto oppure, la disponibilità di rimesse o spazi adeguati a consentire il ricovero dei mezzi e la loro ordinaria manutenzione nel Comune che rilascia l’autorizzazione di noleggio con conducente ( in tal caso allegare copia del contratto di locazione);
– e) non aver trasferito precedente licenza o autorizzazione da almeno 5 (cinque) anni.

Termine per l’attivazione del servizio

Il servizio dovrà essere iniziato, pena la decadenza, entro 6 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di assegnazione dell’autorizzazione

Pubblicità del bando

Il presente bando sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Marche e potrà anche essere consultato e scaricato dal sito internet comunale . Informazioni più dettagliate possono essere richieste presso l’Ufficio Segreteria del Comune di San Lorenzo in Campo durante l’orario d’ufficio.

San Lorenzo in Campo, 21/09/2017

Il Segretario Comunale

BANDO E SCHEMA DI DOMANDA _ N.C.C-page-004

BANDO E SCHEMA DI DOMANDA _ N.C.C-page-005