Bando di concorso per assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

Bando di concorso per assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

BANDO DI CONCORSO PER ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel Comune di SAN LORENZO IN CAMPO (secondo quanto previsto dalla legge regionale 16.12.2005 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni e dal vigente “Regolamento Comunale per l’Assegnazione degli Alloggi E. R. P.” approvato con D. C. C. n. 62 del 20.12.2012)

A CHI E’ RIVOLTO IL BANDO

Il presente bando di concorso è rivolto a coloro che, in possesso dei requisiti più avanti descritti, necessitano di un alloggio di dimensioni idonee alle esigenze del proprio nucleo familiare ad un canone di locazione inferiore a quello del mercato degli affitti.

CITTADINI CHE POSSONO FARE DOMANDA

Possono fare domanda tutti coloro che si trovano nelle seguenti condizioni:

a) Possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Può fare domanda anche il cittadino di altri paesi non appartenenti all’UE, purché sia titolare di “carta di soggiorno” o possessore del “permesso di soggiorno di durata biennale”;

b) Risiedere o prestare attività lavorativa in questo Comune.

c) Non essere titolari in tutto il territorio nazionale della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento di un’altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata unità collabente ai fini del pagamento delle imposte comunali sugli immobili (IMU). Il requisito si considera posseduto nel caso in cui il titolare del diritto reale non abbia la facoltà di godimento dell’abitazione per effetto di provvedimento giudiziario.

Per abitazione adeguata alle esigenze del proprio nucleo famigliare si intendono quelle con superficie utile calpestabile non inferiore a:

mq 30, per un nucleo familiare composto da 1 persona

mq 45, per un nucleo familiare composto da 2 persone

mq 54, per un nucleo familiare composto da 3 persone

mq 63, per un nucleo familiare composto da 4 persone

mq 80, per un nucleo familiare composto da 5 persone

mq 90, per un nucleo familiare composto da 6 o più persone

d) il proprio nucleo familiare (come specificato nella domanda) non deve avere avuto nell’anno 2016 (dichiarazione dei redditi 2016 – periodo d’imposta 2015) un reddito convenzionale calcolato secondo i criteri stabiliti dal D. Lgs 109/1998 superiore a Euro 11.513,00 (limite determinato dalla Giunta Regionale per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica – Decreto Dirigente P. F. Edilizia Privata e Edilizia Residenziale Pubblica e sociale n. 3 del 23 gennaio 2017 – tale limite è aumentato del 20% per le famiglie monopersonali);

e) Non aver avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita (cioè a riscatto) di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici, salvo che l’alloggio non sia più utilizzabile o sia perito senza aver dato luogo a indennizzo o risarcimento del danno.

Tutti i requisiti sopraddetti devono essere posseduti dal richiedente alla data di emanazione del presente bando nonché alla data di assegnazione.

Gli altri componenti del nucleo famigliare devono possedere, alle stesse date, solo i requisiti delle lettere:

c) – non proprietà,

e) – non precedente proprietà di alloggi pubblici.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

La domanda deve essere fatta in bollo utilizzando ESCLUSIVAMENTE gli appositi moduli forniti gratuitamente dal Comune. Alla domanda devono essere allegati solamente i documenti richiesti per ottenere particolare punteggio e che sono espressamente indicati nella domanda stessa. Il richiedente dichiarerà sotto la sua personale responsabilità di possedere tutti i requisiti previsti e le altre eventuali condizioni che danno diritto a punteggio o priorità in graduatoria. Gli Uffici comunali sono a disposizione per fornire agli interessati i chiarimenti necessari per la compilazione della domanda.

ENTRO QUANTO TEMPO E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande devono essere consegnate in Comune entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando e cioè entro il giorno 09.10.2017.

I lavoratori emigrati all’estero hanno 15 giorni di tempo in più e quindi il termine di scadenza è entro il giorno 24.10.2017.

Se la domanda è spedita mediante raccomandata postale è regolare se la data del timbro di partenza è contenuta entro le date sopraddette.

GRADUATORIA DELLE DOMANDE

Il Comune, in fase di istruttoria delle domande, e l’apposita Commissione, in fase di formazione della graduatoria, possono svolgere accertamenti sulla validità delle condizioni che hanno determinato il punteggio, acquisendo ulteriore documentazione ritenuta necessaria.

Il Comune, in ogni caso, prima dell’assegnazione accerta la permanenza dei requisiti richiesti in capo all’aspirante assegnatario ad al suo nucleo familiare. La graduatoria definitiva avrà validità per due anni decorrenti dalla data di pubblicazione all’albo pretorio del Comune, oltre i quali decadrà automaticamente.

ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI

Gli alloggi che di volta in volta si renderanno disponibili, saranno assegnati dal Comune secondo l’ordine della graduatoria, a meno che l’alloggio da assegnare non sia di dimensioni eccessive per le esigenze dell’aspirante.

CANONE DI LOCAZIONE

Il canone di locazione di locazione dovuto dagli assegnatari è calcolato secondo quanto previsto dall’art. 20 quaterdecies della legge regionale 16.12.2005 n. 36, e successive modificazioni e integrazioni.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dichiarati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, saranno utilizzati dall’ufficio esclusivamente per l’istruttoria delle domande presentate e per finalità strettamente connesse; essi verranno trattati sia con strumenti cartacei che con strumenti elettronici a disposizione degli uffici comunali. I dati verranno comunicati all’apposita Commissione preposta alla formazione della graduatoria ed all’ERAP (Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica) che gestisce i rapporti con gli assegnatari. E’ conferimento dei dati richiesti è obbligatorio. In mancanza di tale conferimento non si procederà all’istruttoria delle domande per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il responsabile del trattamento dei dati è il Geom. Paolo Piersanti ed i diritti previsti dall’art. 13 della legge 675/96 potranno essere esercitati rivolgendosi all’Ufficio Tecnico del Comune di San Lorenzo in Campo.

DISPOSIZIONI GENERALI

Per quanto non previsto nel presente bando, valgono le vigenti disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica, ed in particolare quelle contenute nelle leggi sopra richiamate. Contro il presente bando è ammesso ricorso al TAR delle Marche nel termine di 60 giorni o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni decorrenti dall’ultimo di pubblicazione del bando stesso all’albo pretorio comunale.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi della Legge 241/90 e s.m.i., è il Geom. Paolo Piersanti.

 

San Lorenzo in Campo lì 25.08.2017

IL DIRIGENTE AREA TECNICA (Geom. Paolo Piersanti)

 

Link utili:

 


BANDO CASE POPOLARI ERP - 2017_AVVISO di CHIARIMENTO