Avviso pubblico: nuovo Regolamento cimiteriale

Avviso pubblico: nuovo Regolamento cimiteriale

AVVISO PUBBLICO

REGOLAMENTO CIMITERIALE

Il SINDACO, ai sensi del nuovo “Regolamento di Polizia Mortuaria e Cimiteriale e affidamento ceneri ai familiari del defunto”, approvato con D.C.C. n.47 del 29.09.2017,

RENDE NOTO

I requisiti di ammissione nei cimiteri comunali e le modalità di concessione loculi.

Articolo 20 (estratto)

(AMMISSIONE NEL CIMITERO E NEI REPARTI SPECIALI)

“1.- Nel cimitero, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevute e seppellite, senza distinzione di origine, di cittadinanza, di religione:

a) le salme di persone decedute nel territorio del comune oppure che, ovunque decedute, erano residenti al momento della morte nel Comune di San Lorenzo in Campo;

b) le salme di persone che, non residenti nel Comune o decedute fuori di esso, abbiano sepolte nel cimitero le salme, le ceneri o i resti mortali del coniuge.

2.- Indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte, sono parimenti ricevute le salme delle persone che, al momento del decesso, risultino concessionarie o titolari per la riserva di cui all’articolo 93 decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, nel cimitero, di sepoltura privata, individuale o di famiglia o per collettività.

3.- Sono pure accolti i resti mortali e le ceneri delle persone sopra indicate.

4.- Sono, altresì, ricevute le parti anatomiche riconoscibili di cui all’articolo 3 decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 2003, n. 254, nonché i nati morti, i prodotti del concepimento e i loro resti mortali di cui all’art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, nelle ipotesi riconducibili ai commi precedenti. (..omissis)”

Articolo 50 (estratto)

(MODALITA’ DI CONCESSIONE) – LOCULI CIMITERIALI

“(..omissis..)

2.- L’assegnazione avviene per ordine progressivo delle sepolture disponibili, osservando come criterio di priorità la data di presentazione della domanda di concessione.

3.- La concessione in uso delle sepolture di cui al primo comma, non può essere trasferita a terzi, ma solamente retrocessa al comune o al gestore del cimitero secondo quanto previsto dal presente regolamento.

4.- La concessione può essere effettuata, in via eccezionale ed in deroga a quanto disposto al primo comma, salvo disponibilità di loculi, a favore di:

a- richiedenti di età pari o superiore ai 75 anni senza parenti o affini fino al 4° grado:

b- coppia entrambi ultra settantacinquenni, tenendo conto che l’assegnazione della coppia di loculi in quinta fila avverrà immediatamente dopo la verifica dei requisiti richiesti, mentre, per l’assegnazione di loculi in file diverse dalla quinta si dovranno attendere almeno quattro (4) richieste di coppia di loculi per poi effettuare un’estrazione su una stessa colonna dalla 1° alla 4° fila. In caso di rinuncia all’aggiudicazione dei loculi si potrà fare una nuova richiesta dopo, minimo un anno (365 giorni) dalla rinuncia stessa.

c- indipendentemente dall’età, sia coniuge superstite del defunto anche se non residente.

Se richiesto al momento del decesso del coniuge, potrà essere assegnato il loculo a fianco se libero.

(..omissis..)”

Dalla Residenza Municipale, San Lorenzo in Campo, 27.10.2017

IL SINDACO

Davide DELLONTI