Avviso condizioni meteo avverse

Avviso condizioni meteo avverse

AVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE: pericolo vento molto forte nella giornata di domani, martedì 11 FEBBRAIO 2020.

Il SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE MARCHE – CENTRO FUNZIONALE REGIONALE ha emesso un “Avviso di Condizioni Meteo Avverse” (n.5 del 10/02/20) valido per:
– DOMANI Martedì11 FEBBRAIO 2020, dalle ORE 00 alle ORE 12.

L’AVVISO RIGUARDA IN PARTICOLAR MODO, per il nostro territorio comunale e limitrofi, LE CONDIZIONI DI VENTO FORTE.

La discesa di aria polare fredda verso l’Europa centrale continuerà a determinare correnti occidentali o nord occidentali che, impattando con la catena appenninica daranno luogo, anche per la prima parte dell’11 febbraio, a venti intensi su tutta la regione. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata.

VENTO: di provenienza da SW con intensità media di vento fresco in tutte le zone di allerta e raffiche fino a burrasca forte nella zona di allerta 6, tempesta nelle zone di allerta 2 e 4 e tempesta violenta nelle zone 1, 3 e 5.Intensità in progressiva attenuazione dal pomeriggio.

***
Gli Amministratori, i Tecnici e gli operai comunali seguiranno con attenzione l’evolversi della situazione. I mezzi sono già in stato di pre-allerta.

VISTA LA PARTICOLARE CRITICITA’ DELLE CONDIZIONI DI VENTO ATTESE, SI RACCOMANDA A TUTTA LA CITTADINANZA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE, IN PARTICOLARE CONTROLLARE TUTTI GLI OGGETTI CHE IL VENTO POTREBBE SOLLEVARE E FAR RICADERE A TERRA CREANDO DANNI A PERSONE E COSE, IVI COMPRESI I CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. SI RICHIEDE PARTICOLARE ATTENZIONE NELL’ESPORRE I CONTENITORI, CHE NON DEVONO CONTENERE MATERIALE SFUSO, MA CHE DEVE ESSERE IMBUSTATO ACCURATAMENTE AL FINE DI EVITARE DISPERSIONE DEI RIFIUTI.

INOLTRE SI RACCOMANDA DI EVITARE, SE NON STRETTAMENTE NECESSARIO, IL TRANSITO PEDONALE E VEICOLARE NELLE ZONE A PIU’ ALTO RISCHIO, IN CORRISPONDENZA DELLE ABITAZIONI NELLE ZONE PIU’ ALTIMETRICAMENTE ELEVATE DEL TERRITORIO, DEI CENTRI STORICI, DELLE AREE VERDI e GIARDINI.

***
Maggiori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale su http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile