Gli auguri di buon anno scolastico del sindaco Davide Dellonti

Gli auguri di buon anno scolastico da parte del Sindaco Davide Dellonti.

La lettera inviata dal primo cittadino.

San Lorenzo in Campo lì, 14.09.2016

Spett.Le

AL DIRIGENTE SCOLASTICO dell’Istituto Comprensivo “G.Binotti”

Prof. Angelo Verdini

AI DOCENTI dell’Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

AGLI STUDENTI

AI COMPONENTI DEI CONSIGLI D’ISTITUTO

AL PERSONALE SCOLASTICO

AI GENITORI

LORO SEDI

OGGETTO: Auguri di Buon Anno Scolastico 2016/2017 da parte del Sindaco

Gent.mi,

Giovedì mattina 15 Settembre 2016 tornerà a suonare la campanella per molti studenti laurentini. Torneranno sui banchi i piccoli della scuola dell’infanzia, gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado.

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2016/2017 desidero, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, rivolgere un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola. La scuola riveste un ruolo strategico ed insostituibile. Favorisce e incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, sviluppa e dovrà sviluppare sempre più la coscienza civica, fa sì che un bambino, un ragazzo diventi “cittadino” del futuro, comprendendo appieno le responsabilità civili e morali che ne conseguono. Il ruolo degli educatori, maestre e maestri, docenti, il mondo della scuola in genere, hanno sulle loro spalle quindi una responsabilità enorme. Soltanto con la collaborazione di tutti, a partire dalle Istituzioni e con l’apporto imprescindibile e primario delle famiglie, si riuscirà ad accompagnare i nostri ragazzi in questo percorso per loro cruciale.

La scuola è il primo grande luogo di cultura, formazione, crescita. La scuola è luogo di valori, rappresenta un elemento indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società. La nostra Amministrazione Comunale vuole essere particolarmente sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico, in primis alla sicurezza degli istituti, vista anche la recente tragedia del sisma che ha colpito popolazioni a noi vicine, oltre che tramite la garanzia dello spessore dell’offerta formativa. Investire nell’istruzione è un impegno che riteniamo fondamentale. Lo ribadisco ancora una volta: “Un Paese lo si può capire e giudicare dalla sua scuola”, recita una massima antica, saggia ed altrettanto vera che condivido completamente.

Un particolare augurio di buon lavoro ai docenti, dirigenti scolastici e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, certo che svolgeranno con rinnovata professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo, consapevoli di incidere profondamente sul futuro dei nostri ragazzi. Sono certo che saranno all’altezza dell’alto compito loro affidato.

A tutti gli studenti il mio più sentito augurio di un anno scolastico di profitto e di soddisfazione personale, con l’auspicio che tutti possano comprendere appieno il valore della scuola, che va oltre l’apprendimento ed il sapere canonico e curriculare, senz’altro fondamentali, ma sfocia in scuola sia di vita che di valori. Cari genitori, voi avete nel processo formativo ed educativo, un ruolo fondamentale: accompagnate e seguite i vostri figli nel processo scolastico, aiutateli nelle scelte e nel superare i momenti di difficoltà, aiutateli a scoprire le loro naturali doti ed inclinazioni, senza forzature ma con amorevole spirito collaborativo.

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia avrà inizio nei locali dell’ex Istituto Volta in via P.Nenni a causa dei lavori che si stanno ultimando all’edificio principale. Sarà nostra cura adottare, come già lo abbiamo fatto nello scorso anno scolastico, ogni accorgimento possibile al fine di ridurre ogni disagio. Colgo l’occasione anche per ringraziare tutti per lo spirito collaborativo e di disponibilità dimostrato al fine di ridurre al massimo i disagi. Informo inoltre dell’esito positivo su tutte le strutture scolastiche delle verifiche post sisma del 24 Agosto. La sicurezza degli edifici scolastici è un tema centrale e fondamentale, come sta a dimostrare l’adeguamento sismico che è in corso nella scuola dell’infanzia, le prove di carico sui solai effettuate nella primaria, la messa in sicurezza dei Giardini Pubblici avanti le scuole ed altre iniziative e studi che abbiamo in animo di compiere. Ringrazio inoltre nuovamente la Commissione Mensa per il lavoro che sta compiendo assieme all’Amministrazione, un percorso di educazione e conoscenza alimentare, fondamentale per la sana crescita degli alunni, che può ancora migliorarsi per raggiungere livelli di eccellenza sempre migliori.

Vi lascio con questo pensiero, che sicuramente deve far riflettere tutti quanti:

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo” (Malcom X)

Buon anno scolastico a tutti!

Davide DELLONTI