Andar per fiabe, la rassegna per bambini e famiglie al teatro Tiberini. In scena Pinocchio

Andar per fiabe, la rassegna per bambini e famiglie al teatro Tiberini. In scena Pinocchio

Andar per fiabe: nuova e attesa edizione della rassegna per bambini e famiglie, che dal 26 ottobre 2014 al 29 marzo 2015, ogni domenica pomeriggio, propone 16 appuntamenti con il teatro, la narrazione e la creatività. E’ stata presentata questa mattina in provincia. Alla conferenza stampa ha partecipato il sindaco di San Lorenzo in Campo Davide Dellonti.

A San Lorenzo in Campo l’appuntamento è per domenica 15 marzo 2015. Al Teatro Tiberini, in scena il bravissimo Daniele Debernardi con l’immortale favola di PINOCCHIO di Collodi.

Andar per fiabe, la rinomata rassegna teatrale per bambini e famiglie che ospita tra le più belle produzioni italiane di teatro per l’infanzia e che racchiude un ricco mosaico di eventi collaterali, ritorna con la nuova e attesa edizione.

Un’offerta esemplare nel panorama turistico e culturale, tra le più importanti in Italia: sedici emozionanti appuntamenti con spettacoli, narrazioni, mostre e laboratori, selezionati con grande cura e attenzione, che prende vita negli splendidi teatri del territorio provinciale.

Il piccolo Asmodeo, Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, Alì Babà, Ulisse, i Tre Porcellini, la Gazza Ladra, Bella e la Bestia, Pinocchio sono solo alcuni dei protagonisti della stagione 2014/2015 sostenuta da MIBACT e Regione Marcheeorganizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio.

Novità di questa nuova edizione, la presenza di due nuove importanti location, che si uniscono al già ricchissimo calendario: il delizioso Teatro storico Angel dal Foco di Pergola e la più moderna Sala teatrale Giovanni Branca (ex Gramigna) di Sant’Angelo in Lizzola (nel Comune di Vallefoglia).

 Dal 26 ottobre 2014 al 29 marzo 2015, le domeniche pomeriggio, compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, specializzate in teatro per l’infanzia, proporranno spettacoli caratterizzati dalla grande varietà di linguaggi espressivi: teatro d’attore, teatro di figura, teatro d’ombre, teatro danza, circo teatro, teatro musicale. Storici e pluripremiati interpreti del teatro per l’infanzia come Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile d’innovazione di Piacenza, I Fratelli di Taglia o la Compagnia del Serraglio di Riccione, Pandemonium Teatro di Bergamo, Compagnia Sosta Palmizi di Cortona e Uno teatro/Stilema di Torino, affiancheranno giovani compagnie teatrali, molte delle quali marchigiane, come Teatro delle Isole di Pesaro, I Circondati di Senigallia, Teatro Pirata di Jesi, Teatro Sovversivo di Ancona, Teatro Linguaggi di Fano, Teatro del Canguro di Ancona, giocando tra le proposte tradizionali dei grandi classici per bambini e nuove, originali produzioni.

Ad accompagnare i piccoli spettatori nei teatri e a guidarli nelle diverse proposte di intrattenimento prima degli spettacoli, ci sarà ancora l’amatissima mascotte PUK, realizzata dalla ditta Bartolucci Francesco S.r.l. Prima di tutto la campagna charity in favore del progetto Abbraccia un bambino a cura dell’Associazione I bambini di Simone, che prosegue anche per la nuova stagione teatrale, dopo il grande successo della prima edizione. Poi, le immancabili Storie… ad alta voce dei lettori volontari del progetto provinciale Nati per leggere, in collaborazione con la Rete dei servizi bibliotecari di Pesaro e Urbino; le più interessanti novità editoriali per bambini proposti dalle librerie Le Foglie d’oro di Pesaro e Parole al vento di Urbania; le straordinarie creazioni di Disegni da favola, curate da studenti e insegnanti del Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro e quelle di prodotti dell’artigianato locale Mani pensanti, a cura di Confartigianato; i laboratori di Didattica Multiculturale Passpartù, in collaborazione con l’Università degli studi di Urbino.

Da quest’anno, inoltre, PUK sarà protagonista del gioco creativo Le avventure di PUK che gli stessi piccoli spettatori saranno invitati a ideare e che – grazie alla collaborazione con Coccole Sonore (la più importante web TV italiana per bambini) – diventeranno dei veri e propri cartoni animati, visibili sulla stessa web TV.

Infine, tra i nuovi compagni di viaggio di questa stagione, anche il laboratorio creativo Costruisci la tua Pigotta, a cura di Unicef e lo stand E.N.P.A., per conoscere i cari amici animali.

Andar per fiabe rappresenta una bella proposta di turismo culturale, rivolta a famiglie e piccini, e offre l’occasione per visitare tanti incantevoli luoghi della provincia di Pesaro e Urbino e i rispettivi teatri: il Teatro della Fortuna di Fano, il Comunale di Gradara, il Battelli di Macerata Feltria, l’Apollo di Mondavio, Teatro Storico Angelo del Foco di Pergola, lo Sperimentale di Pesaro, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Tiberini di San Lorenzo in Campo, il Giovanni Branca di Sant’Angelo in Lizzola, lo Zuccari di Sant’Angelo in Vado, il Teatro della Rocca di Sassocorvaro e il Bramante di Urbania.

 Questo il programma della nuova edizione, che offre un cartellone di 16 appuntamenti con lo spettacolo dal vivo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17.00.

Si inizia domenica 26 ottobre, a Pergola, Teatro Angelo Dal Foco con TRI QUATER. SPETTACOLO MUSICOMICO della compagnia I Circondati, appuntamento di grande divertimento in cui la musica dal vivo si mescola a clowneria, acrobazia artistica e giocoleria; domenica 2 novembre al Teatro della Rocca di Sassocorvaro, Il Teatro Pirata di Jesi presentail deliziosoLE AVVENTURE DI PULCINO con Lucia Palozzi, dedicato agli spettatori più piccoli.

Il primo dei due appuntamenti fanesi al Teatro della Fortuna, realizzati in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna, domenica 16 novembre, vedrà in scena lo storico Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile d’innovazione con PICCOLO ASMODEO, ovvero una favola sul bene e sul male con la suggestione emozionante del teatro d’ombre. Domenica 23 novembre a Sant’Angelo in Lizzola (Comune di Vallefoglia), Sala “Giovanni Branca” (ex Gramigna) il Teatro delle Isoledi Pesaro presentauna favola evergreen, CAPPUCCETTO ROSSO conMatteo Letizi, Cinzia Ferri, Diana Saponara, Fabio Carbonari, Gianluca Vincenzetti,

Per la mini rassegna pesarese, ben quattro spettacoli al Teatro Sperimentale, realizzati in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza. Si parte domenica 30 novembre con la compagnia barese La Luna nel Letto, che presenta LA BELLA ADDORMENTATA, un grande classico dei fratelli,conFilomena De Leo, Gianna Grimaldi, Mauro Altamura, Nico Masciullo, Katia Scarimbolo,e ancora il 14 dicembre sempre a Pesaro, la compagniaFratelli di Taglia presenta l’avvincente storia di ALÌ BABÀ E I 40 LADRONI con Daniele Dainelli e Patrizia Signorini, una avvincente interpretazione del grande classico per ragazzi.

Per il primo spettacolo del 2015, domenica 11 gennaio a Mondavio il delizioso Teatro Apollo, ospiteràil Teatro Sovversivo di Ancona e Ass. Cult. OFFICINA KORUcon DREAM THEATRE. IL MISTERO MISTERIOSO con Rama Pollini, Novella Palandrani, Carla Giacchella, Lorenzo Bastianelli, Martina Sulpizi, Elisa Pettinari: un divertente spettacolo sulla magia del teatro.

Domenica 18 gennaio al Teatro della Concordia di San Costanzo sarà laCompagnia Teatro delle Isolea portare in scena ULYSSES!, l’immortale storia dell’eroe epico, ultima produzione della compagnia teatrale pesarese.

A Sant’Angelo in Vado domenica 1 febbraio, nel Teatro Zuccari, sarà la volta della tradizionale favola di Perrault, I TRE PORCELLINI,di Pandemonium Teatro di Bergamo di Tiziano Manzini con Walter Maconi.

Pesaro accoglierà l’8 febbraio,per il terzo appuntamento al Teatro Sperimentale, la Compagnia del Serraglio con un cult per i più piccoli: MIRTILLO, PIZZICO E LE POLPETTE con Alessia Canducci e Mirco Gennari e, ancora a Pesaro il 22 febbraio il Teatro Linguaggi in collaborazione con Teatro del Canguro presenterà LA GAZZA LADRA. UN LADRO ALL’OPERA dalla celeberrima opera di Gioachino Rossini con Sandro Fabiani, Fabrizio Bartolucci e Massimo Pagnoni

Domenica 1 marzo a Macerata Feltria, Teatro Battelli, Il Teatro del Canguro presenta LA BELLA E LA BESTIA, una storia antica in cui il surreale e il reale si mischiano in un crescendo di magia e incantocon Vincenzo Di Maio, Agostino Gamba e Cecilia Raponi. L’8 marzo a Gradara, Teatro Comunale in scena MIMMO E PICCOLO, lo spettacolo più rappresentato della Compagnia Teatro del Canguro, quello che meglio di ogni altro si adatta all’attenzione e alla comprensione dei bambini stimolandone la fantasia,con Lino Terra, Nicoletta Briganti, Natascia Zanni; domenica 15 marzo a San Lorenzo in Campo, al Teatro Tiberini, in scena il bravissimo Daniele Debernardi con l’immortale favola di PINOCCHIO di Collodi.

Domenica 22 marzo per il secondo appuntamento fanese al Teatro della Fortuna, la Compagnia Sosta Palmizi presenta SCARPE, straordinario spettacolo di teatro danza con Giorgio Rossi, Elena Burani, Fabio Nicolini, Francesco Sgrò.  La rassegna Andar per fiabe si conclude al Teatro Bramante di Urbania il 29 marzo, con Uno teatro/Stilema di Torino che presenta STORIA DI UN PALLONCINO, di e con Silvano Antonelli, vincitore del premio “Biglietto d’oro 2008”.

INFO:

Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino

via Mazzolari 4, Pesaro, tel. 0721 – 3592515  cell. 366 6305500

reteteatripu@amat.marche.it  www.amat.marche.it www.provincia.pu.it

Facebook Rete Teatrale PesaroUrbino Amat        Twitter Rete Teatro Amat PU

Programma completo “Andar per Fiabe” 2014-2015